MONDRAGONE. In crisi economica da Covid, chiede un prestito e cade nella trappola della truffa online. ATTENZIONE!

23 Marzo 2021 - 17:21

L’uomo ha deciso di avviare la pratica e…

MONDRAGONE (Maria Assunta Cavallo) – Ci troviamo dinnanzi ad una triste storia che ha coinvolto un cittadino mondragonese che per colpa della grave crisi economica e sociale, ha difficoltà ad arrivare a fine mese e a far fronte al pagamento delle bollette. Per queste ragioni l’uomo, nella giornata di ieri, non potendo accedere alle classiche linee di credito, ha deciso di chiedere un finanziamento via web ad una ipotetica Banca con sede in Francia, avviando un consistente scambio di messaggi via whatsapp con un personaggio che si è presentato come dirigente della società di credito in questione.

La vittima, dopo essersi sincerato sulle modalità ed i requisiti per ottenere il finanziamento di 5000 euro, ha deciso di avviare la pratica. Da questo momento in poi, sono iniziate le prime richieste di versamento di denaro da parte del truffatore, giustificate come“spese amministrative”. La vittima in un primo momento, ha inviato del denaro tramite ricariche postepay destinate ad una donna di cui ha ricevuto anche una foto su whatsapp accompagnata dalla foto della carta d’identità del fantomatico dirigente di nazionalità italiana e residente nelle Marche. Tentativo forse questo per instaurare un rapporto di fiducia tra il truffatore ed il truffato. Le richieste di denaro, per fortuna non più assecondate dalla vittima, sono continuate fino a questa mattina e cioè fino a quando l’uomo ha capito di essere caduto in una trappola.

Ovviamente per motivi di privacy, non rendiamo nota l’ identità della vittima comprendendo il suo attuale stato d’animo ed il suo timore nel denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine, temendo ripercussioni. Purtroppo tale modus operandi è emerso in altri episodi di truffa accaduti sul territorio nazionale e questo fa ben comprendere come il web sia pieno di avvoltoi disposti a fare leva sulla fragilità umana, e sulla difficile situazione finanziaria delle persone. È inutile ribadire che dare fiducia a personaggi di dubbia identità, può portare a situazioni simili a quella in cui si è trovato il povero M. che ha sacrificato quel poco che aveva per far fronte ad un momento economico difficile.