Nasce da CASERTA il futuro della green mobility. Ecco Nanomob Ego, il super monopattino elettrico

13 Settembre 2019 - 14:22

CASERTA – Che nella provincia di Caserta ci siano ragazzi con ‘cervelli’ e ‘talenti’ nell’imprenditoria e nell’innovazione tecnologica a dir poco straordinari, è risaputo. Ed è per questo motivo che oggi vi vogliamo raccontare la storia della nascita di una collaborazione, nata quasi per caso, ma che ha dato vita ad un’invenzione più che futuristica: il Nanomob, il primo monopattino elettrico prodotto, rispettando l’ultima normativa italiana, in materia di mobilità elettrica, con il decreto legge dello scorso giugno.

Nanomob è un marchio ideato e creato da due giovani imprenditori, Domenico Gagliardi, 22 anni di Caserta, e Camillo Piscitelli, 26 anni, di Roma. Il primo, laureato in economia e management presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara con una tesi sull’euro e vincitore del contest Fiat, I AM FCA 2017; il secondo, fondatore e amministratore di HURBA SRL, startup innovativa. E’ proprio quest’ultimo ad aver progettato, prodotto e commercializzato il primo vero e proprio scooter elettrico d’Italia, omologato in Europa e in Italia e già convenzionato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, lo Stato Maggiore della Difesa e l’Università di Roma Tre.

La passione, si sa, sposta le montagne ed è grazie proprio all’amore che accomuna questi giovani talentuosi per la green economy e mobility, che ha spinto Domenico Gagliardi a mettersi in contatto con Camillo Piscitelli attraverso il servizio web di rete sociale Linkedin.

Domenico, ci spieghi com’è nata l’idea di Nanomob?

“Certamente. La mia idea iniziale era quella di creare un servizio di micromobilità elettrica all’interno del parco della Reggia di Caserta.
Poi, ho avuto la fortuna di imbattermi in un’intervista a Camillo Piscitelli in un noto blog italiano sulle startup, nella quale parlava di Hurba e del settore dell’elettrico.
Così ho deciso di contattarlo tramite LinkedIn e da lì è partita la nostra collaborazione, quella di due ragazzi che non si conoscevano affatto e che si trovavano a km di distanza.
Abbiamo iniziato a lavorare al nome, al sito e al logo. E così è nato Nanomob, dall’unione di “Nano”, per la progettazione di micro soluzioni all’avanguardia + “Mob” per la mobilità elettrica”.

Avete altri progetti in cantiere?

“In realtà, abbiamo già lanciato un nostro primo prodotto: Nanomob X, dedicato alle aziende e alla PA. Oggi invece, 13 settembre, lanciamo la nostra seconda creatura: Nanomob Ego, destinato all’uso privato. Per chi fosse interessato ci può contattare via mail all’indirizzo [email protected]

Nanomob Ego è l’unico monopattino elettrico che ti permette di raddoppiare o triplicare l’autonomia, grazie alla batteria estraibile da 1 chilo e mezzo! È stato disegnato con cura e attenzione ai piccoli dettagli. Si chiude in un solo secondo e pesa soltanto 12 Kg. Ha un’autonomia dai 30 ai 90 chilometri, grazie all’aggiunta di due batterie extra. Con le batterie agli ioni di litio di ultima generazione, per ricaricarlo bastano non più di 2-3 ore. Ha ruote di livello automotive, con sistema anti-scivolo e anti-vibrazione, le quali montano ammortizzatori integrati che facilitano la guida su tutti i terreni. Presenta, inoltre, un freno a disco posteriore con pedale integrato”.

Oltre che sul vostro sito www.nanomob.it, sarà possibile visionare questa meraviglia tecnologica dal vivo?

“Assolutamente sì. Il 21 settembre prossimo saremo allo Show Room della Mobilità Elettrica e Sostenibile al Municipio nell’area pedonalizzata di Via Tiburtina, dove il nostro Nanomob Ego sarà esposto in anteprima”.