Nasce una Comunità Laudato sì. Via a TEANO Eco Polis Rete del Massiccio Vulcanico di Roccamonfina
27 Marzo 2022 - 09:15
TEANO (Pietro De Biasio) È nata anche a Teano una Comunità Laudato sì che attraverso la proposta di Mons. Domenico Pompili e del fondatore di Slow Food Carlo Petrini promuove buone pratiche e approfondimenti mirati a una maggiore diffusione del pensiero dell’Enciclica di Papa Francesco. La Comunità si chiama Teano Eco Polis Rete del Massiccio Vulcanico di Roccamonfina e il referente è l’avv. Fernando Zanni. Nasce come gruppo spontaneo nel tentativo di dare concretezza locale, ma in area vasta, alle “Linee di Orientamento e di Azione” proposte in particolare nel V e VI capitolo dell’Enciclica “Laudato Si”. L’associazione senza fine di lucro è frutto del lavoro di circa trenta persone provenienti da realtà sociali e culturali differenti che si sono incontrate durante i mesi scorsi per definire i propri obiettivi. Infermieri, insegnanti, operai specializzati ma anche avvocati, ingegneri e liberi professionisti uniti per dar vita a un virtuoso gruppo che porti avanti in maniera propositiva e pratica i principi dell’enciclica verde di Papa Francesco.
Questo pluralismo di identità e provenienze ha richiesto la stesura di un documento fondativo rispettoso del pensiero di ognuno, della fede, della cultura e delle idee di ciascun partecipante. Come ambiti di intervento, la Comunità di Teano aspira a unire le intelligenze e le competenze in un contesto di area vasta territoriale (le Comunità del Massiccio Vulcanico di Roccamonfina), per promuovere una cultura ecologica e per contrastare gli egoismi, il razzismo, le iniquità, l’indifferenza o l’impotenza che si diffondono sempre più nella “Società liquida”.
In un’ottica di servizio alla cittadinanza, il gruppo intende costituire un laboratorio di idee in grado di diagnosticare correttamente la drammatica crisi socio-ambientale e l’emergenza climatica, e reagire con progetti e azioni glocali (rilanciando, per esempio, il ruolo del Parco Naturalistico di Roccamonfina e Foce del Garigliano, oggi un tipico “Parco di Carta”), contribuendo a costruire Comunità pacifiche, solidali, ecologiche e resilienti. Inoltre, la Comunità ha idea di promuovere convegni e iniziative, anche nelle scuole, di educazione ambientale e civica per far conoscere la complessità dei cicli bio-geo-chimici, la cultura ecologica integrale (come sintetizzata dall’Enciclica di Papa Francesco “Laudato si”), la necessità di tutelare l’Ambiente e i Beni Culturali, ma anche sia il valore Etico della “responsabilità politica” che quello degli Stati Uniti d’Europa. Tante idee dunque che contribuiranno al bene di tutti, e che potranno coinvolgere trasversalmente la cittadinanza.