NBA tra contratti milionari e sponsor… milionari pure quelli

22 Dicembre 2023 - 08:40

In Italia siamo abituati a pensare al calcio come allo sport più ricco e remunerativo di sempre ed è, in parte, un discorso più che legittimo. I contratti per i calciatori sono multimilionari e tutto il discorso economico che è sotteso a questo genere di ragionamento ha delle entità che sono difficili da razionalizzare per una persona che ha uno stipendio “normale”.

Nello sport di soldi ne girano veramente tanti e il basket è un altro di quegli sport in cui i ricavi sono astronomici nella stragrande maggioranza dei casi. Basta prendere come riferimento gli stipendi dei giocatori NBA più pagati per sentirsi stupiti dall’argomento.

Non ci credete? Vediamo insieme chi sono i giocatori con gli stipendi più elevati del mondo NBA senza nemmeno prendere in considerazione tutto quello che è il discorso degli sponsor; questi ultimi li analizzeremo in separata sede. Pronti a piazzare delle bet immaginarie su chi sono i giocatori più pagati del mondo americano?

Stipendi a sette/otto cifre

Inutile girarci intorno: nella stagione 2022/2023 il giocatore più pagato di tutti è stato il leggendario Stephen Curry, con quasi 48.1 milioni di dollari guadagnati l’anno grazie a un accordo ricchissimo firmato nel 2021 con la sua squadra, i Golden State Warriors. È importante poi focalizzarsi un minimo su tale cifra perché rappresenta, non soltanto il più alto dell’ultima stagione ma anche il più alto dell’intera storia NBA.

Curry, tra le altre cose, è anche un giocatore che in passato ha guadagnato centinaia di milioni di dollari semplicemente attraverso il meccanismo delle estensioni di contratto: niente male per un singolo player.

Nell’eventuale classifica lo seguono da vicino Russel Westbrook (47 milioni, Los Angeles Lakers) e l’arcitono Lebron James (44.5 milioni di dollari, sempre Los Angeles Lakers). In quinta posizione troviamo anche il famoso Kevin Durant, il cui contratto prevede un pagamento annuale di circa 43 milioni di dollari per i Brooklyn Nets. Il primo giocatore a comparire nella classifica è ancora più in basso ed è Giannis Antetokounmpo dei Milwaukee Bucks, con 42.5 milioni di dollari l’anno. 

Anche scendendo ancora verso il basso, nei pressi del ventesimo giocatore più pagato dell’NBA, Ben Simmons, avremo comunque a che fare con uno stipendio annuale di 35.5 milioni di dollari: cifre che da sole si mangiano interi mercati delle squadre di serie A di cui spesso si possono leggere notizie su Betfair news.

Anche gli sponsor non sono da meno

Prima abbiamo volutamente ignorato gli sponsor perché questi aiutano a dare una classifica falsata della questione ricchezza. Questo perché l’entità dello sponsor non dipende da quanto il giocatore sia richiesto o meno, bensì dallo storico dello stesso, dalla presenza social, dall’appetibilità del giocatore come personaggio.

Prendiamo Lebron James ad esempio, già di suo pagatissimo per contratto ma ampiamente preferito rispetto a chiunque altro in termini di sponsor. Solo con questi guadagna annualmente ben 90 milioni di dollari, una cifra doppia rispetto ai 45 di Stephen Curry o quasi doppia rispetto Kevin Durant (che ne guadagna 48).

Nel caso degli sponsor, c’è da dirlo, i soldi scalano molto più rapidamente verso il basso con già Paul George (Los Angeles Clippers, 35.5 milioni di dollari di contratto annuale) che riceve “solo” 8.5 milioni di dollari in sponsorizzazioni.