IL VIDEO. Quello di MARCIANISE non è un cimitero anglosassone, ma da oggi ha un primato (forse): musica classica nei viali e videocitofoni

8 Agosto 2018 - 16:00

MARCIANISE – Dal diario del sindaco Velardi: “A proposito di cimiteri. Stamattina sono ritornato in quello di Marcianise, la mia città. Ogni giorno, per tutto agosto, come ho annunciato già ieri.

Ho fatto il punto con gli addetti e con i tecnici e mi piace condividere con voi alcune novità. Soprattutto con voi che siete in vacanza e con i marcianisani che vivono lontano, gli uni e gli altri legati al proprio cimitero almeno quanto me.

Da stamattina i visitatori del cimitero potranno ascoltare in sottofondo, in quel luogo sacro, musica classica e da camera. È infatti funzionante il nuovo sistema di diffusione audio per tutta l’area. E sempre da oggi è funzionante il nuovo sistema di telecamere interno, per controllare l’intero cimitero. E sono operativi, nell’area tra la vecchia e la nuova ala, i punti di assistenza con citofono audio e video. Chi ha bisogno può chiedere assistenza premendo il pulsante del citofono: risponde l’operatore che è all’ingresso. La convenzione è registrata, sia audio e sia video.

Si tratta di una totale innovazione che in Italia ha poche analogie (come nel caso della musica) o non ha proprio eguali (nel caso dei videocitofoni).

L’avevamo detto e lo stiamo facendo: stiamo completamente rivoluzionando il cimitero. Qui sotto trovate un video che ho registrato stamattina: è artigianale, l’audio non è perfetto, ma si sente la musica in sottofondo. Per la cronaca, si tratta di un canto gregoriano che seguiva l’Adagio di Albinoni. Musica da brividi.
#orgogliomarcianise”

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO