REGGIA DI CASERTA. Conservazione del patrimonio artistico. La Fontana di Diana e Atteone verrà restaurata
3 Giugno 2021 - 20:23
CASERTA – La Fontana di Diana e Atteone della Reggia di Caserta verrà restaurata grazie all’associazione Soroptimist International. Il club di Caserta, presieduto da Giulia Polverino, ha vinto con il proprio progetto sulle 22 proposte, arrivate dai gruppi di tutta Italia, relative ad altrettanti siti.
Potrà così attingere ai 40mila euro del Fondo per l’arte messo a disposizione dall’associazione internazionale per un intervento sui gruppi scultorei più suggestivi e celebri del Parco Reale realizzati da Tommaso e Pietro Solari, Paolo Persico e Angelo Brunelli.
Il Fondo per l’arte del Soroptimist International Italia ha la finalità di finanziare interventi di salvaguardia, conservazione e restauro a tutela del patrimonio culturale ed artistico italiano. Il progetto del gruppo casertano è arrivato, alla tornata di selezione, ex aequo con altre due opere. Al congresso nazionale è stato votato dalle delegate del Soroptimist international conquistando, così, il primo posto. Obiettivo della proposta del club di Terra di Lavoro è contribuire alla conservazione del patrimonio della Reggia di Caserta con un soggetto che simboleggi il tema della donne, della loro forza e del loro valore. “La
La presidente nazionale di Soroptimist, Mariolina Coppola, dice: “I progetti presentati erano tutti validi, ma questo che interessa la fontana di Diana e Atteone ha un significato particolare perché in essa c’è il mito, il senso della rinascita nell’acqua, la bellezza, l’arte, la donna violata nella sua privacy che punisce il responsabile di questa violenza ante litteram. Inoltre si trova in una Reggia fra le più belle al mondo, sito Unesco, che richiama centinaia di migliaia di visitatori ogni anno”.