S.MARIA C.V. Lutto nella cultura e nella politica. E’ morta la prof Annamaria Romano. Fu consigliera e assessore negli anni 70
26 Marzo 2019 - 15:07
SANTA MARIA CAPUA VETERE – Annamaria Romano era una professoressa molto conosciuta in città. Si è spenta a 81 anni. Nella sua vita, anche importanti esperienze politiche. E’ stata consigliere comunale e anche assessore negli 70 e 80, a tempo delle consiliature monocolore targate Democrazia Cristiana. Suo padre era l’ingegnere Alfredo Romano.
Nel dettaglio, fu eletta al consiglio comunale alle elezioni del 1970 e del 1975 e durante questo periodo, allorquando i sindaci cambiavano spesso, dato che, non esistendo ancora l’elezione diretta, erano eletti dal consiglio comunale, svolse la funzione di assessore nella seconda giunta di Prisco Zibella. Fu un elemento di primo piano anche all’interno della Dc in cui si occupò soprattutto di problemi delle donne, rivestendo anche incarichi provinciali.
Il suo impegno politico e quello di educatrice erano un tutt’uno e trovavano un minimo comune denominatore nell’attenzione laboriosa dedicata ai problemi del prossimo. La professoressa Romano si è dedicata agli altri in maniera totale. E quando ha lasciato la politica attiva ha continuato a svolgere il suo impegno nel sociale fino agli ultimi giorni della vita. E’ stato un modo per testimoniare anche il suo status morale di fervente credente che ha professato la propria fede con i fatti, con le opere e non con le chiacchiere.
Lascia il fratello Nicola e le sorelle Elena, Gabriella e Teresa. I funerali si sono svolti oggi nella chiesa di San Pietro.