S.MARIA C.V. – PARTE IL MESE DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA CON VISITE GRATUITE

3 Ottobre 2024 - 09:33

S. MARIA C.V. – Questo pomeriggio, alle ore 18, presso la sede del  Museo  Civico e del Risorgimento di Santa Maria C.V. in piazza Andrea Angiulli, sarà aperto il mese della prevenzione oncologica, nell’ambito della campagna sanitaria Prevenire è Essenziale, già promossa da tempo dal comune sammaritano.

Dopo  i saluti istituzionali, affidati al sindaco Antonio Mirra, all’assessore alla Sanità Edda De Iasio ed al  dott. Francesco Frascaria, dirigente dell’Asl di Caserta, saranno presentati i medici che, aderendo all’iniziativa, offriranno visite gratuite durante tutto il mese di ottobre.

Nella circostanza sarà presentato il libro “A più voci. Mente, cuore e malattie” (a lato, la copertina del volume) sui risvolti della malattia oncologica, lavoro a più mani  di Giovanna Guglielmucci, Psicologa specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, Rosaria De Angelis, Psicologa specialista in Psicoterapia Sistemico Relazionale e Rodolfo Cangiano, Primario di Oncologia dell’Ospedale di Piedimonte Matese. Il testo affronta un tema molto “difficile” e delicato, di cui si tende a non parlarne mai: il cancro. I tre autori esaminano la malattia attraverso tre prospettive: del paziente, del medico e dello psico-oncologo; un intreccio di tre diverse voci che descrivono, ognuno dal suo punto di vista, il rapporto con la malattia oncologica.

Sarà presente un’autoemoteca dell’AVIS per sensibilizzare la cittadinanza alla donazione del sangue.

IL MANIFESTO DELL’EVENTO