S.MARIA C.V Proprio un sacco bello Mirra, ora fa giurisprudenza: chiude il cimitero per i morti e pubblica l’ordinanza solo su Facebook, nuovo Albo Pretorio
31 Ottobre 2020 - 14:16
Il vecchio strumento di pubblicità degli atti amministrativi prevede ancora, al contrario, che in questi giorni si possa andare i defunti
SANTA MARIA CAPUA VETERE – Un sacco bello.
Ci riferiamo al sindaco Antonio Mirra, associando il suo personaggio a uno di quelli interpretati da Carlo Verdone in uno dei suoi primi film.
Mirra potrebbe somigliare a quel ragazzone romano con il cappellino che alza gli occhi perplesso, per realizzare un qualcosa che gli viene detto o che gli capita attorno e che non ha la prontezza di mettere immediatamente a fuoco.
Proprio un sacco bello, Antonio Mirra.
Prima di scrivere questo articolo, ci siamo dannati l’anima per cercare di scovare, nell’Albo Pretorio del Comune, questa ordinanza non certo irrilevante, dato che sospende e in pratica blocca le visite al cimitero nei giorni dedicati alla commemorazione dei defunti.
Niente da fare, nell’albo non c’è. Mancando il requisito fondamentale della pubblicità vuol dire che non vale? Che il cimitero è aperto e ci si può andare? Troppo bello, Mirra: fa una cosa ingenua, ma gli gira bene perché, a nostro avviso, rivoluziona il diritto amministrativo e le sue procedure: L’ordinanza è stata pubblicata, ma su Facebook, l’Albo Pretorio del 21esimo secolo.
Dunque, da oggi, esiste una giurisprudenza che cambia l’interpretazione delle norme sulla pubblicità degli atti amministrativi.
Dalle parti dei Vigili, pare sia arrivata solo una comunicazione del sindaco.
Ciò a dimostrazione che Mirra ha considerato realmente chiusa la partita dell’efficacia della sua ordinanza, che altrimenti avrebbe dovuto inviare nella sua versione integrale alla Polizia Locale, per la dovuta esecuzione.
A proposito, durante il vano tentativo di trovare l’ordinanza, ci siamo imbattuti in un’altra, riguardante la disciplina dei criteri di gestione della circolazione veicolare in funzione dell’affollamento previsto davanti al cimitero.
Insomma, l’obsoleto e superato strumento dell’albo, rottamato dal sindaco Mirra, prevede che il cimitero sia aperto, ma la nuova giurisprudenza di Facebook decreta il contrario.
Proprio un sacco bello.