Scegliere i cosmetici di farmacia online, i fattori a cui prestare attenzione per pelli delicate
17 Febbraio 2025 - 14:15

Scegliere cosmetici online è ormai un grande classico: molte donne e uomini che si prendono cura di sé spesso preferiscono l’acquisto sul web per la possibilità di risparmiare e l’occasione di visionare diversi prodotti per trovare la soluzione migliore.
Nel momento in cui poi si soffre di determinate condizioni, come per esempio pelli delicate e sensibili, c’è l’assoluta necessità di trovare i prodotti più indicati per evitare l’insorgere di problemi.
Il web propone diversi shop online di cosmetica ma, proprio per la delicatezza di questo tipo di pelle, è essenziale rivolgersi alle realtà che mettono al primo posto l’eccellenza: con l’ampia gamma di cosmetici di farmacia disponibili su Dr. Max, è certamente possibile trovare i prodotti giusti con cui trattare il proprio tipo di pelle.
Pelli delicate e sensibili, un approfondimento
Prima di passare alla scelta dei prodotti, iniziamo da un piccolo approfondimento: cosa si intende per pelle sensibile e delicata? Rispetto a quella normale, notiamo infatti delle caratteristiche ben precise; ovvero, è molto più sottile, tendenzialmente secca, quindi non produce molto sebo, e la perdita di acqua transdermica è maggiore.
C’è anche un’altra condizione da tenere sotto controllo: il flusso microcircolatorio determina una più frequente fragilità capillare, con tendenza all’arrossamento.
Difficile trovare una causa specifica per cui tutto questo avviene, ma di solito si parla di alterazione di ricettori o dello strato corneo per quanto concerne la compattezza e lo spessore.
Questa condizione è puramente soggettiva e talvolta possiamo persino non rendercene conto nell’immediato: se non si verificano soprattutto delle infiammazioni o delle patologie, la pelle sensibile viene conclamata nel momento in cui, a contatto con un prodotto, si irrita, scatenando bruciori o prurito, oltre all’arrossamento che abbiamo citato poc’anzi.
C’è un altro aspetto da prendere in considerazione e da non sottovalutare soprattutto nel tempo: coloro che presentano la pelle delicata e sensibile sono maggiormente soggetti alla formazione di rughe.
Ed è il motivo per cui si rende necessario un trattamento con skin routine mirata, ma naturalmente è indispensabile parlare con un dermatologo per trovare la soluzione migliore per sé.
Attenzione ai fattori esacerbanti
Chiaramente prendersi cura della pelle sensibile richiede grande attenzione e una scelta di prodotti adatta per prevenire l’arrossamento ed eventuali reazioni, ma non solo.
Ci sono alcuni fattori esacerbanti che descriviamo brevemente, tra cui stress, dieta squilibrata, smog, inquinamento, esposizione ai raggi UV senza adeguata protezione o ancora tabagismo.
Come scegliere i cosmetici di farmacia per pelli delicate e sensibili online?
La premessa è doverosa: più in generale dobbiamo ricordare che non dovrebbe essere difficile scegliere i prodotti cosmetici per pelli sensibili poiché nell’etichetta è sempre presente questa indicazione. Di solito, infatti, viene eseguito un patch test su persone con pelli delicate per comprendere se il cosmetico è adatto anche a loro.
Ci sono comunque delle indicazioni che possono essere utili per fare una scelta informata e responsabile: per esempio dobbiamo prima di tutto suddividere i prodotti che prevedono un risciacquo da quelli che invece non lo richiedono.
Nella prima categoria rientrano per esempio le creme e i sieri, che tuttavia dovrebbero avere formule attive idratanti, lenitive o ricostituenti del film-idrolipidico. La detersione invece dovrebbe essere fatta con un prodotto specifico per pelli delicate, altrimenti il rischio è che si verifichino prurito e bruciore da contatto.
La dicitura che dobbiamo prendere come punto di riferimento per evitare di sbagliare è la seguente: “Dermatologicamente testato, prodotto adatto a pelli sensibili”.
Su Dr. Max, per esempio, vengono proposti prodotti sicuri e clinicamente testati, proprio con l’obiettivo di evitare irritazioni o scatenare allergie: basta sfogliare il catalogo per trovare i cosmetici di farmacia adatti per sé.
Il trattamento delle pelli sensibili e delicate
Va da sé che, naturalmente, la soluzione per la pelle sensibile non è così semplice, considerando che non sempre si riesce a individuare la causa scatenante e inoltre fondamentale e riconoscere l’agente eziologico.
Per la skincare, abbiamo già dato dei suggerimenti in merito ai prodotti da scegliere: con prodotti a base di principi attivi emollienti e lenitivi, detergenti delicati e naturalmente l’invito a non esagerare con lo scrub, è possibile notare dei miglioramenti.
Aggiungiamo inoltre che le pelli sensibili sono diverse: ognuno di noi può avere reazioni molto differenti e quindi è indispensabile parlare con il proprio medico per eventualmente aggiustare il tiro anche dal punto di vista dell’alimentazione.
Per esempio, oltre al regime alimentare, è sempre possibile usare degli integratori che danno un boost di vitamine antiossidanti e acidi grassi essenziali.