CASERTANA. Ecco la guida ai playoff di Serie C ed il regolamento in pillole

12 Maggio 2018 - 16:39

CASERTA (Benito Letizia) – La Casertana ha superato il primo turno dei Play-off di Serie C grazie alla vittoria sul Rende e ha conquistato la qualificazione al turno successivo. Il prossimo avversario sarà il Cosenza, ma non tutti gli interessati hanno ben compreso un regolamento abbastanza ostico e complicato, che porta alla promozione in Serie B attraverso numerosi turni. Proviamo a chiarire la situazione spiegando il regolamento ufficiali e riportando il calendario completo.

  • Regolamento Play-off Serie C 2017-2018:

Sono quattro le squadre ad accedere in Serie B: tre ottengono la promozione direttamente e sono le vincenti dei rispettivi gironi; l’ultima, invece, deve agguantare la promozione attraverso i Play-off, cui partecipano ben 28 squadre, di cui 21, sette per ogni girone, disputano la fase degli spareggi del proprio girone, mentre le rimanenti sette accedono direttamente ai Play-off nazionali.

Le squadre che hanno il diritto della scorciatoia sono quelle classificate al secondo e al terzo posto di ogni girone e la vincitrice della Coppa Italia Serie C, esclusa nel caso in cui avesse chiuso il proprio campionato regolare al primo posto,  nelle ultime quattro posizioni o al secondo e al terzo posto in classifica o in caso di rinuncia allo stesso mini torneo, è l’altra finalista della coppa nazionale ad accedere ai Play-off o, qualora ci fossero le stesse discriminanti, la migliore delle quarte classificate dei tre gironi.

PRIMO TURNO. E’ un torneo a parte, invece, quello dei Play-off di girone, visto che ci partecipano tutte le squadre che hanno chiuso il proprio campionato dal quarto al decimo posto di ogni girone. Nel caso ci fosse una squadra già ammessa ai Play-off nazionali, addirittura viene pescata l’undicesima classificata, che verrebbe accoppiata attraverso scorrimento di classifica. La classifica del campionato regolare delinea la migliore tra le sette squadre, che viene ammessa direttamente al secondo turno, mentre le altre disputano il primo turno, ma entrambe le partite sono ad eliminazione diretta in gara unica e si giocano sul campo della squadra meglio piazzata in classifica. In caso di parità in gara secca, il regolamento prevede che a superare il turno sia automaticamente la squadra meglio classifica, quindi quella che gioca in casa, senza dover passare prima per i tempi supplementari né per i calci di rigore. Le tre sfide saranno così delineate: quinta contro decima; sesta contro nona; settima contro ottava.

SECONDO TURNO. Le vincitrici del primo turno accedono al secondo turno, dove entrano in gioco anche le quarte classificate, dando vita a tre sfide così delineate: la quarta affronta in casa la peggiore classificata tra le vincitrici del primo turno; le altre due si sfida tra di loro sul campo della migliore classificata. Anche in questo caso vige la regola secondo cui in caso di parità ad accedere al turno successivo sarebbero le squadre piazzate meglio in classifica. Le vincitrici si qualificano alla fase nazionale.

OTTAVI DI FINALE. I Play-off nazionali saranno formati da 13 squadre: le sette ammesse di diritto e le sei vincitrici del secondo turno dei Play-off di ogni girone. Vige sempre la regola di cui sopra sul risultato, ma questa fase è articolata in due turni con gare di andata e ritorno, senza la regola del vantaggio acquisito dei gol in trasferta: nel primo turno scenderanno in campo dieci squadre; nel secondo sono ammesse le tre squadre classificate come seconde nella stagione regolare di ogni girone.

Nel primo turno dei Play-off nazionali verranno designate cinque teste di serie in base al miglior piazzamento, alla presenza della squadra arrivata a questo turno tramite coppa nazionale e le tre terze classificate di ogni girone, che giocheranno in casa le gare di ritorno e non possono affrontarsi tra di loro. Le vincitrici conquistano il passaggio al secondo turno.

QUARTI DI FINALE. Nel secondo turno dei Play-off nazionali ci saranno otto squadre: le cinque qualificate dal primo turno e le tre seconde classificate di ogni girone, che saranno teste di serie insieme alla migliore squadra piazzata nella stagione regolare e avranno il vantaggio di giocare la partita di ritorno in casa e non potranno affrontarsi tra loro. Le vincitrici di questo turno potranno finalmente accedere alle Final Four.

FINAL FOUR. Sono organizzate in due turni: semifinali con gare di andata e ritorno, abbinate tramite sorteggio senza teste di serie; e la finale in gara unica. Solo nelle Final Four sono previsti tempi supplementari e calci di rigore, ma non vale la regola dei gol in trasferta.

  • Calendario Play-off Serie C 2017-2018:

>Primo Turno Play-off Fase a Gironi – venerdì 11 maggio 2018:

GIRONE A:

Viterbese-Pontedera 2-1(ore 19:00)
Carrarese-Pistoiese 5-0 (ore 20:30)
Piacenza-Giana Erminio 4-2 (ore 20:30)

GIRONE B:

Albinoleffe-Mestre 2-2 (ore 20:00)
Feralpi Salò-Pordenone 3-1 (ore 20:30)
Renate-Bassano 0-2 (ore 20:30)

GIRONE C:

Cosena-Sicula Leonzio 2-1 (ore 20:00)
Monopoli-Virtus Francavilla 0-1 (ore 20:30)
Casertana-Rende 2-1 (ore 20:30)

>Secondo Turno Play-off Fase a Gironi – martedì 15 maggio 2018:

GIRONE A:

Monza-Piacenza
Viterbese-Carrarese

GIRONE B:

Reggiana-Bassano
Albinoleffe-Feralpi Salò

GIRONE C:

Juve Stabia-Virtus Francavilla
Cosenza-Casertana

>Ottavi di finale Play-off Fase Nazionale – andata domenica 20 maggio 2018/ritorno sabato26 maggio 2018:

Sconosciuta-Pisa
Sconosciuta-Sambenedettese
Sconosciuta-Trapani
Sconosciuta-Alessandria
Sconosciuta-Sconosciuta

>Quarti di finale Play-off Fase Nazionale – andata mercoledì 30 maggio 2018/ritorno domenica 3 giugno 2018:

Sconosciuta-Robur Siena
Sconosciuta-Sudtirol
Sconosciuta-Catania
Sconosciuta-Sconosciuta

>Semifinali Play-off Fase Nazionale – andata mercoledì 6 giugno 2018/ritorno domenica 10 giugno 2018:

Sconosciuta-Sconosciuta
Sconosciuta-Sconosciuta

>Finale Play-off Fase Nazionale – Stadio Adriatico di Pescara – sabato 16 giugno 2018:

Sconosciuta-Sconosciuta