“TEANO nella seconda guerra mondiale”, pubblicato il volume di Martino Amendola sulla deportazione del 23 settembre 1943

25 Settembre 2021 - 09:00

TEANO (Pietro De Biasio) È stato pubblicato il libro di Martino Amendola, intitolato “Teano nella seconda guerra mondiale” parte prima: la deportazione, con la generosa prefazione del Prof. Giovanni Cerchia, ordinario di Storia Contemporanea dell’Università del Molise. Il volume, a cura del Comune di Teano, vuole portare alla conoscenza la deportazione avvenuta il 23 settembre del 1943 e approfondire il biennio successivo in terra sidicina rimasto per troppo tempo nel “cono d’ombra e di silenzio”. Un viaggio, con nuove ed interessanti ricostruzioni, basate su ricerche archivistiche e testimonianze dirette, che ripercorre quei terribili giorni di autunno che culminarono con la cattura e la deportazione degli uomini validi al lavoro del nostro Comune, fatti radunare con l’inganno di urgenti comunicazioni del Podestà da parte dei soldati nazisti.

Un’autentica testimonianza impregnata di tristezza e dolore dei fatti accaduti, narrati da alcuni dei presenti che allora erano bambini di otto e dieci anni e che hanno dovuto assistere alla “stolta iniquità della deportazione”. Il libro di Amendola, arricchito da una documentazione fotografica originale e perlopiù inedita, cerca dunque di restituire un pezzo di memoria e invitare ad una riflessione senza indulgenza.

Conclude l’introduzione con una disamina approfondita: “il nostro presente affonda le radici nel passato, ad esso è fortemente ancorato e lo si può leggere e vivere con pienezza solo se si ha consapevolezza piena di ciò che è stato, giacché non si è presenti neanche nel proprio presente senza la memoria del passato.  Solo in questo modo si potrà costruire un futuro positivo, di crescita sociale e culturale, permeato di pace, tolleranza, libertà e giustizia”.

Insomma, un libro interessante da leggere e diffondere tra chi ama andare alla radice delle proprie tradizioni storiche e culturali.

L’autore

Martino Amendola è nato a Lettere (NA) l’8.07.1956.  Dipendente del comune di Teano.  Responsabile del Circolo Arci “P.P. Pasolini” di Teano e di Radio Achab, tra la fine degli anni ‘70 e la prima metà degli anni ‘80. Segretario cittadino del PCI poi PDS dal 1989 al 1992. Socio collaboratore di Teano Jazz dal 1995 al 1999. Componente del Comitato Direttivo della Biblioteca comunale “Luigi Tansillo”. Dal 2004 è tra i responsabili dell’Associazione culturale Teano Erchemperto e redattore del periodico “Il Sidicino”.