TEANO. Polemiche social sul mercato. “Nessun rispetto delle norme anti COVID e delle metrature assegnate agli ambulanti”
18 Agosto 2021 - 11:35
TEANO (Pietro De Biasio) Il mercato settimanale di Teano ancora una volta sotto la lente di ingrandimento. Ha fatto molto discutere la foto pubblicata sui social (accompagnata all’articolo) immortalata da una residente per sottolineare l’assoluta mancanza di controllo del mercato cittadino che si svolge il sabato mattina. Lo scatto, condiviso sui gruppi Facebook dedicati a Teano, ha dato vita in pochi minuti a decine di commenti tra chi si è detto molto preoccupato per la situazione.
Non vengono più rispettate le metrature assegnate agli ambulanti e neanche le normative anti Covid previste dalle varie ordinanze sindacali. Le misurazioni da rispettare sono di 1 metro oltre la brandina espositiva per consentire un corridoio di 2.40 metri per il passaggio dei mezzi di soccorso.
“Queste misurazioni non vengono rispettate ed in più c’è da tenere conto che l’emergenza è stata prolungata fino al 31 dicembre, allora la domanda sorge spontanea ma se doveva passare un’ambulanza o un mezzo dei pompieri per dove passava?”, ha giudicato severamente un signore preoccupato. Viste quindi le segnalazioni che sono pervenute, è opportuno ricordare un po’ a tutti quelle che sono le buone norme da rispettare nell’area del mercato.
Ecco allora che nell’ordinanze si fa riferimento all’obbligo di indossare la mascherina per chiunque si avvicini alle bancarelle e lo stesso vale anche per gli ambulanti. Inoltre, ogni commerciante dovrà mettere a disposizione il gel disinfettante, possibilmente nei pressi della zona adibita al pagamento. Insomma, tutta una serie di norme utili per la sicurezza e la salute di tutti.