Vento forte e temporali in arrivo sul casertano: scatta l’allerta meteo

19 Dicembre 2024 - 16:27

Sarà in vigore dalle 6 di domani mattina, venerdì 20 dicembre, fino alle 6 di dopodomani, sabato 21 dicembre

CASERTA – La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato, infatti, un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica da temporali di livello Giallo e un contestuale avviso per venti forti e mare agitato.

Sarà in vigore dalle 6 di domani mattina, venerdì 20 dicembre, fino alle 6 di dopodomani, sabato 21 dicembre. L’allerta meteo per venti forti con raffiche e mare agitato con possibili mareggiate riguarda tutta la Campania; l’allerta Gialla per temporali riguarda invece l’intero territorio regionale, ad esclusione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Questi, in dettaglio, i fenomeni previsti: precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità. Venti prevalentemente forti occidentali con possibili raffiche e con tendenza a disporsi da Nord dalla sera. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti.

class="wp-block-image">

Nelle zone interessate dalla criticità Gialla per temporali si evidenzia un rischio idrogeologico localizzato con effetti al suolo con scenari di allagamento, esondazione, ruscellamenti, frane e caduta massi legate a condizioni di fragilità dei suoli.

“Si raccomanda ai sindaci di tutta la Campania – fanno sapere dalla Protezione Civile – di monitorare il verde pubblico e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, ricordando che l’allerta per vento forte e mare agitato non è associata ad alcun codice colore. Quindi, nelle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) pur essendoci un colore Verde per l’assenza di criticità idrogeologica da temporali è prevista l’allerta meteo per vento forte con raffiche. Si raccomanda altresì di attivare i Centri Operativi comunali e predisporre tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile per mitigare i rischi connessi alla perturbazione in arrivo”.