20enne casertano “tira un pacco” online e frega 600 euro ad un ragazzo del nord Italia
18 Dicembre 2021 - 16:48
CASERTA – Lieto fine per una truffa online in cui è rimasto coinvolto un residente di Tolmezzo, in provincia. A fine giugno il truffato si era rivolto alla Polizia Locale carnica segnalando un pacco subita nel mese di aprile. Dopo aver acquistato una consolle di videogiochi sulla piattaforma di vendita online E-Bay e versato 610 euro, la merce non è stata consegnata nonostante i continui solleciti rivolti al venditore, un ventenne originario di Caserta che, durante i vari contatti, ha usato false generalità esibendo una carta di identità non propria.
Ulteriori complicazioni, il venditore utilizzava un cellulare intestato ad un cittadino del Bangladesh per inviare i messaggi al truffato e il pagamento della merce era stato corrisposto tramite bonifico su un conto online riconducibile ad una carta la cui cessazione era avvenuta subito dopo la ricezione del denaro.
Gli Agenti del nucleo di polizia giudiziaria della Polizia Locale hanno quindi avviato una complessa attività investigativa, riuscendo a risalire al truffatore, un ventenne del casertano, risultato titolare e intestatario del conto sul quale erano stati versati i soldi.
Le successive indagini, con la collaborazione e il supporto del Commissariato della Polizia di Stato di Marcianise, hanno portato ad una perquisizione durante la quale sono stati rinvenuti la scheda sim utilizzata dal truffatore e il contratto del conto collegato alla carta utilizzata per ricevere il pagamento.
Il ventenne casertano, in qualità di indagato per il reato di truffa ai sensi dell’articolo 640 del Codice Penale, ha ammesso, in sede di interrogatorio, la propria colpevolezza.
La vicenda si è conclusa nei primi giorni di dicembre in modo positivo con la restituzione dell’intera somma.