S. MARIA C.V. Amnesty International affronta il tema dei diritti umani al Dipartimento di Giurisprudenza

22 Maggio 2018 - 11:06

S.MARIA C.V. (luigi vincenzo repola) – Il 24 Maggio 2018 ore 15:00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi L. Vanvitelli – aula Franciosi, sarà affrontato uno dei temi più attuali di quelli discussi nell’ultimo ventennio. LA TORTURA: DENTRO E FUORI – DIBATTITO SUI DIRITTI UMANI.

Il dibattito analizzerà l’evoluzione della fattispecie del reato di tortura focalizzando l’attenzione sulla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo fino ad arrivare alla recente approvazione della legge n. 110/2017 che ha introdotto nell’ordinamento italiano gli articoli 613 bis e 613 ter c.p..
Tuttavia, sarà occasione per conoscere da vicino lo status dei detenuti e i loro diritti all’interno delle carceri italiane nonchè, tutte le misure alternative previste dal legislatore al fine della corretta rieducazione nella comunità civile. 
Pertanto, sarà occasione per conoscere da vicino, attraverso le testimonianze dirette di detenzione, le esperienze, le vite e quella voglia di riscatto.
Il progetto nasce grazie al lavoro e impegno del gruppo di attivisti Napoli 005 per Amnesty Internationali in collaborazione con il Dipartimento di Giurispruidenza – Università L. Vanvitelli – e l’Associazione Studentesca Università dei Valori. 
Obbiettivo del dibattito darà modo ai presenti di conoscere da vicino l’organizzazione Amnesty International presente sul territorio Campano. 

Poco prima dell’inizio del dibattito sarà offerto un caffè/tè come benvenuto.
La partecipazione è rivolta a tutti presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
Interverranno:
Andreana Esposito
Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi della Campania L. Vanvitelli

Antonio Marchesi
Presidente Amnesty International – Sezione Italiana

Samuele Ciambriello
Garante dei detenuti della Regione Campania

Dott.ssa Lucia De Micco
Magistrato dell’Ufficio di Sorveglianza di Santa Maria C.V. 

Carlotta Giaquinto
Casa di Reclusione Aversa “Filippo Saporito”

Coordina
Antonio Scalera
Responsabile Attivismo Gruppo Napoli –

 Amnesty International Sezione Italiana