SPECIALE ELEZIONI – BALLOTTAGGIO A CASERTA Che pasticcio al Comune: si spengono i terminali e alla riaccensione i voti di Marino si allineano a quelli delle sue liste… Dati sbagliati forniti al Viminale
5 Ottobre 2021 - 16:12
Altro che 38,34%. Il sindaco uscente si ferma, probabilmente, al 33-34%. Si attende l’insediamento dell’Ufficio centrale per la proclamazione degli eletti a cui spetterà il riconteggio.
CASERTA (r.s.) Carlo Marino al 38,34%? Impossibile. L’errore c’è ed è capitato stanotte quando probabilmente a causa del temporale, alcuni terminali del Comune di Caserta si sono spenti. Alla riaccensione – così ci hanno spiegato alcuni dipendenti addetti alla conta dei dati – i voti del sindaco uscente si sono allineati a quelli delle sue liste. Insomma, improvvisamente Marino è passato dal 34% circa delle preferenze, ad oltre il 38%. A quest’ora, sono le 16.10, tra l’altro, l’ufficio elettorale così come l’ufficio anagrafe sono chiusi. Dopo la notte trascorsa al lavoro, già stamattina gli impiegati hanno chiuso i battenti e sono andati via. Nel frattempo, però, si attende l’insediamento dell’Ufficio centrale per la proclamazione degli eletti a cui spetterà il compito del riconteggio.
Probabilmente solo dopo questo lavoro verrà comunicato il dato esatto di voti e percentuale ottenuti da Marino. Comunicazione che il Comune farà alla Prefettura e di conseguenza al ministero degli Interni e, di conseguenza ancora, verrà aggiornato Eligendo, il sito dei Viminale che riporta i dati “ufficiali” che continua a riportare il dato errato del 38,34% a Marino (Marino 38,34%, Gianpiero Zinzi al 28,66%, Pio Del Gaudio 12,37%, Romolo Vignola 10,18%, Raffaele Giovine 7,70%, Errico Ronzo 2.08% e Ciro Guerriero 0,67%. Queste le percentuali di Eligendo).
Insomma a Caserta quasi mai nulla fila liscio. Il dato fornito al Ministero è errato, i dati, invece, che sono riportati nella sezione Speciale elezioni del Comune di Caserta, sono fermi ancora ad 88 sezioni su 91. Peggio se andiamo a guardare le preferenze dei singoli candidati al consiglio comunale. I numeri che leggete a destra del nome del singolo aspirante consigliere, fanno riferimento a poco più di 45 sezioni su 91. Bene così. Chissà se entro domani si riusciranno ad avere dati definitivi e certi.