MONDRAGONE. L’ex sindaco Conte condannato per estorsione

25 Ottobre 2022 - 10:25

MONDRAGONE – L’ex sindaco di Mondragone Ugo Conte è stato condannato a 4 anni di reclusione per estorsione. Con l’esclusione dell’aggravante mafiosa, la condanna a 8 anni e 8 mesi, stabilita dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere nel 2019, è stata dimezzata. La sentenza è della Corte d’Appello di Napoli. 14 anni fa Conte venne arrestato per la inchiesta giudiziaria sull’affare rifiuti a Mondragone. Un business che coinvolse gli imprenditori Sergio e Michele Orsi, patron della Eco4.

L’estorsione venne consumata in un ristorante di Formia, come raccontanto da Michele Orsi, poi assassinato nel 2008, dall’ala stragista dei Casalesi: “Fu in quell’occasione che ebbi la prima richiesta estorsiva. Fui meravigliato che in quell’incontro di lavoro, trovai oltre a Giacomo Diana, – concluse Orsi – Giuseppe Valente e il sindaco Conte anche Giuseppe Fragnoli che era un referente dei La Torre”.

Conte è stato condannato, come scritto all’inizio, solo per estorsione, mentre le ipotesi di truffa e corruzione sono state dichiarate prescritte. L’ex sindaco è da considerarsi innocente fino ad una eventuale sentenza di condanna irrevocabile.