Gita di un giorno a Berlino: l’itinerario definitivo

16 Maggio 2023 - 06:10

Metti piede a Berlino e avrai l’opportunità di perderti in strati su strati di storia. Dal Regno di Prussia (di cui Berlino era la capitale) alla guerra fredda, passando per la Seconda guerra mondiale, questa città è stata per decenni l’epicentro della storia europea. Oggi è una delle migliori destinazioni di viaggio per chi ama la storia.

Ma Berlino è anche una città moderna con numerosi punti di riferimento contemporanei, come la Torre della televisione, da cui è possibile ammirare il panorama della città, o la East Side Gallery, per chi ama l’arte. È una città che offre così tante attrazioni che è davvero difficile scegliere, soprattutto in caso di soggiorni brevi. Per aiutarti nell’impresa, ecco un itinerario completo della durata di un solo giorno.

Itinerario di un giorno a Berlino

Comincia la tua giornata con una visita alla Porta di Brandenburgo, una delle attrazioni più famose della città. Questo monumento neoclassico del XVIII secolo, che può essere considerato il simbolo della città, è stato eretto dal re Federico Guglielmo II.

Da qui, puoi passare al Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa, opera significativa e dolorosa realizzata per non dimenticare l’Olocausto. 

Merita una visita anche il Topography of Terror Documentation Centre, per comprendere le ragioni dietro l’ascesa al potere del Terzo Reich nella prima metà del XX secolo. 

Con una breve passeggiata puoi raggiungere anche il Checkpoint Charlie, che era un punto di passaggio tra Berlino Est e Berlino Ovest.

Prosegui poi lungo l’arteria viaria sull’asse Est-Ovest Unter den Linden.

Qui puoi fermarti ad assaggiare alcune specialità della cucina nazionale, come il currywurst o il bratwurst.

Il Duomo di Berlino è una cattedrale dall’architettura maestosa, risalente all’inizio del XX secolo. Puoi andare ad ammirare l’interno dell’edificio e salire in cima alla cupola (circa 270 gradini!) per guardare il panorama.

Dal Duomo, recati all’Isola dei musei. Si tratta di un sito patrimonio UNESCO in cui si trovano alcuni dei migliori musei e gallerie della città, tra cui il Pergamonmuseum, il Neues e l’Altes Museums e il Bode-Museum

Dopo, ti consigliamo di passare alla East Side Gallery, il famoso tratto del Muro di Berlino lungo 1,3 km che è stato trasformato in una galleria d’arte a cielo aperto e che ospita, tra gli altri, il celeberrimo murales che raffigura il bacio in bocca tra Brezhnev e Honecker (il titolo di questa opera è invece meno noto: in italiano è Mio Dio, aiutami a sopravvivere a questo amore mortale). Dovrai prendere la metro per raggiungere Berlin Ostbahnhof.

Degno di nota è anche il quartiere Kreuzberg, un’area di tendenza che offre street art e locali eccellenti per mangiare e bere. 

Verso sera, dirigiti verso la già menzionata Torre della televisione, la costruzione più alta di tutta la Germania e la quarta più alta in Europa. 

Berlino: suggerimenti di viaggio

Ecco alcuni suggerimenti per rendere la tua giornata a Berlino perfetta e a prova di imprevisti!

Informati su cosa è legale e cosa no

In Germania sono in vigore delle regole molto specifiche, quindi è importante sapere cosa è legale e cosa no quando ci si trova a Berlino, così da evitare brutte sorprese…

  • Attraversare la strada in modo irregolare: attraversare la strada senza trovarsi su un’apposita area di attraversamento pedonale è illegale in Germania. 
  • Giocare d’azzardo: le leggi sul gioco d’azzardo a Berlino sono piuttosto restrittive. Alcuni giochi sono vietati e il settore è soggetto a pesanti regolamentazioni (che riguardano anche i casinò online). La promozione di questi servizi è vietata e, per giocare, è sempre richiesta la verifica dell’identità. 
  • Fumare: è vietato fumare il locali pubblici come bar e ristoranti. 

Controlla il meteo

Berlino è famosa per le sue condizioni atmosferiche a dir poco imprevedibili: al momento di preparare lo zaino, non dimenticare di portare con te ciò che ti può servire per proteggerti dalla pioggia.

Nei mesi invernali il clima può essere a dir poco gelido, quindi è bene avere l’occorrente per vestirti a strati e proteggerti dal freddo.

Usa i mezzi di trasporto pubblico

I taxi e i servizi come Uber sono un po’ cari in Germania: meglio usare i mezzi pubblici, che sono abbastanza economici, soprattutto se acquisti un pass giornaliero. Le corse della metropolitana U-bahn (in gran parte sotterranea) e S-bahn (in gran parte sopraelevata) sono molto frequenti, anche di sera. 

Preparati con entusiasmo alla tua giornata berlinese! 

Berlino non è una meta che delude, sia che si voglia conoscere la storia della città, sia che si preferisca godere delle sue attrazioni artistiche e culturali. Anche la scena gastronomica è interessante, anche perché a Berlino, oltre alle specialità locali da provare, si trovano praticamente tutti i tipi di cucina del mondo. 

D’altronde, rimane una delle mete più visitate d’Europa: secondo questi dati, si trova tra le 25 città più visitate del continente.