S. MARIA C.V. Tabaccheria svaligiata in pieno centro, sbotta l’opposizione: “Più controlli e nuove telecamere”

8 Novembre 2024 - 10:36

Il raid si è consumato nella notte tra martedì e mercoledì a pochi passi dal Duomo

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ladri in azione nella notte tra martedì e mercoledì, svaligiata la tabaccheria Morelli nei pressi del Duomo di Santa Maria Capua Vetere. Forzata la saracinesca i malviventi sono entrati in azione facendo razzia di tabacchi per poi allontanarsi, con grande probabilità, a bordo di un’auto. Il proprietario della rivendita ha sporto denuncia presso il locale Commissariato di polizia.

La notizia del raid si è subito diffusa in città ed in merito i consiglieri comunali Raffaele Aveta ed Italo Crisileo, el gruppo “Movimento 5 Stelle – Alleanza per la città”, chiedono maggiori controlli al fine di garantire la sicurezza in città. “Più controlli per garantire la sicurezza a Santa Maria Capua Vetere alla luce della recrudescenza di fenomeni delinquenziali, anche recentissimi”

Ci è giunta notizia – spiega Aveta – di

un furto in una tabaccheria in pieno centro, con modalità rocambolesche che lasciano perplessi. Si tratterebbe dell’ennesimo caso recente, compreso quello riguardante un distributore automatico in viale Kennedy per il quale sarebbero stati individuati tre giovanissimi come responsabili del saccheggio. Tra l’altro, segnaliamo che le tabaccherie in particolare sono state prese di mira, come è avvenuto lo scorso mese di agosto, quando il tempestivo intervento dei carabinieri riuscì a sventare il colpo”.

Sulla necessità di maggiori controlli insiste Crisileo: “Bisogna pensare a un sistema di videosorveglianza più capillare e a una pubblica illuminazione più efficace in città. È inaccettabile che bande di malviventi possano agire indisturbati di notte in pieno centro. Ma naturalmente è necessario anche un presidio del territorio più stringente”. Su questo aspetto – conclude Aveta – “chiediamo all’amministrazione comunale, da un lato, di organizzare servizi di pattugliamento anche della polizia municipale e di valutare la possibilità di creare una centrale operativa di videosorveglianza attiva e, dall’altro e soprattutto, di farsi carico delle necessarie interlocuzioni istituzionali con la prefettura e le forze dell’ordine, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, per garantire controlli serali e notturni più frequenti in città, per la sicurezza sia dei cittadini sia degli esercizi commerciali”.