Giro Mediterraneo in Rosa: Liv Alula Jayco Continental domina la seconda tappa

21 Settembre 2025 - 09:15

Jeffers vince in volata a Frattamaggiore dopo le fughe di Kononenko, Poirot e Zanzi; Vitillo strappa la maglia amaranto di leader a Francesca Hall e guida la classifica generale

NAPOLI (Pietro De Biasio) – Una tappa che si legge in due tempi, come certi libri che ti tengono incollato ma ti costringono a fermarti per riprendere fiato. La seconda frazione del «Giro Mediterraneo in Rosa», partita da Cardito e approdata a Frattamaggiore, grazie al sostegno fornito agli organizzatori (la società Black Panthers e il Gruppo Biesse), ha regalato un copione fatto di attacchi generosi, inseguimenti ostinati e un finale che ha premiato la «Liv Alula Jayco Continental».

Il successo parziale porta la firma dell’irlandese Susan Emma Jeffers, che ha regolato allo sprint un gruppo scremato a venti unità. Ma il colpo più pesante lo ha piazzato l’italiana Matilde Vitillo, brava a sfilare la maglia amaranto di leader dalle spalle della compagna di nazionale Francesca Hall, dominatrice della prima tappa Foiano di Val Fortore – Visciano. C’è stata gloria anche per chi ha provato a sparigliare il mazzo: l’ucraina Valeriia Kononenko, coraggiosa solista della «Pro Cycling Team», ha acceso la corsa passando per prima sui due gran premi della montagna di Baia e Latina e Caiazzo.

Poi il gruppo ha messo ordine, o almeno ci ha provato, finché un’accoppiata francese-italiana, Eva Poirot (Chambéry Cyclisme) e Valentina Zanzi (Aromitalia), non ha tentato il colpo grosso. Fiammata breve, ripresa poco prima della volata finale. Sul vialone della Reggia di Caserta, che più che uno scenario è una scenografia da grande classico, si è deciso tutto. Jeffers, con uno spunto da manuale, ha dedicato il successo a Noa Jansen, la compagna caduta e costretta al ritiro nella prima tappa.

Una vittoria di squadra, che vale doppio. Sul podio, tra le fasce tricolori delle autorità locali, il vicesindaco di Napoli Giuseppe

Cirillo, il sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete, la consigliera federale Iolanda Ragosta, spunta il sorriso di Matilde Vitillo. «Difendere questa maglia non sarà semplice, ha detto, ma ce la metteremo tutta. Meritiamo questi risultati”. Oggi, si va a Caivano. Le gambe già pesano, ma il Giro Mediterraneo in Rosa non perdona chi abbassa la guardia.