MADDALONI. Cos’è successo oggi nel processo per voto di scambio al sindaco De Filippo, gli Esposito e altri 3
14 Febbraio 2020 - 17:05
MADDALONI – Gli imputati di questo processo sono sono il sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo, Salvatore Esposito, titolare dell’impresa Medigas, il dipendente del comune nonché imprenditore Enrico Pisani, promotore della lista Orientiamo Maddaloni e Nunzia Di Donato, Eduardo Esposito, i suoi fratelli Giovanni e Teresa Esposito e la madre Carmela Di Caprio.
Oggi, durante l’udienza, il commissario di Polizia Lippiello, di stanza a Maddaloni, ha risposto al pubblico ministero della Dda spiegando, passo dopo passo, come sia nata l’indagine ai danni delle 7 persone e cosa è stato trovato durante la lunga e articolata indagine. Alla fine del prossimo mese di marzo Lippiello dovrà rispondere ad altre domande, questa volta formulate dalla difesa. Nel corso dell’udienza di oggi c’è stato l’esame da parte del pm della Dda del commissario Lippiello, in servizio proprio a Maddaloni, che ha spiegato ai giudici la genesi delle indagini e gli elementi investigativi raccolti. Nella prossima udienza, fissata alla fine di marzo, toccherà ai difensori degli imputati formulare domande al poliziotto.
Secondo l’accusa, il sindaco avrebbe ottenuto l’appoggio di un imprenditore in cambio di ‘controlli vessatori’ ai danni di un concorrente nella distribuzione del gas. Un accordo facilitato, secondo l’accusa, dalla famiglia Esposito per la presenza di Antonio, considerato il referente del clan Belforte a Maddaloni.