STORIE DALLA QUARANTENA. Anziana esce per andare in farmacia e perde la memoria. Ritrovata a vagare per strada in piena notte: non ricordava la strada di casa
27 Aprile 2020 - 14:39
SAN NICOLA LA STRADA – Una storia dal sapore dolce-amaro, che descrive la solitudine e la solidarietà che in più occasioni si sono manifestate durante questo lungo periodo di quarantena.
Era ieri a tarda sera, quasi mezzanotte, quando Angelo Fusco, titolare del bar di fronte al municipio di San Nicola la Strada, uscito per far due passi con il suo cane, ha notato un’anziana signora seduta su una sedia. Accanto a lei la sua bicicletta.
Incuriosito dalla scena, l’uomo ha avvicinato la donna per chiederle cosa facesse a quell’ora per strada e se le servisse aiuto.
L’84enne ha candidamente risposto che stava riposando perché aveva girato tutto il pomeriggio ed era stanca. Poi ha confessato: “Non ricordo più la strada di casa”.
Era uscita intorno alle 16 per recarsi in farmacia a Curti, suo paese di residenza. Ma poi, come con un colpo di spugna, le si era offuscata la memoria.
Camminando camminando, era arrivata fino a San Nicola la Strada.
L’uomo ha avvertito i poliziotti della Questura di Caserta, che sono intervenuti con due volanti per soccorrere la donna e riaccompagnarla a casa.
Dopo averla rifocillata con dell’acqua e del cibo, hanno avuto qualche difficoltà nello scoprire dove abitasse perché lei non riusciva a ricordarlo.
L’unica cosa che, fortunatamente, riusciva a mandare a memoria era il suo numero di telefono.
E così i poliziotti lo hanno composto, scoprendo che a casa c’era suo marito, ancor più anziano, che la attendeva con preoccupazione.
Anche lui, in piena confusione, non riusciva a spiegare chiaramente dove abitassero.
I poliziotti sono comunque riusciti a trovare la strada di casa e a riportare la donna da suo marito. Angelo Fusco, il titolare del bar, li ha aiutati caricando la bici nella sua auto per riportare anche questa a casa.
Una buona azione e una storia a fin di bene, altrimenti probabilmente la signora avrebbe trascorso per strada l’intera notte.