L’Ortopedia, mai attivata a MARCIANISE, rischia di essere divisa tra gli ospedali di Sessa Aurunca e Piedimonte Matese. Per un gesso o un intervento chirurgico…

19 Maggio 2020 - 11:00

MARCIANISE – Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta dei responsabili del movimento Cittadini in Movimento Lorenzo Piccolo e Luigi Diodato relativa all’ospedale di Marcianise e alla mancata attivazione dei reparti ivi trasferiti dal nosocomio di Maddaloni:

 

OSPEDALE DI MARCIANISE – LETTERA APERTA

L’emergenza COVID 19, ha ancora più evidenziato, le falle del nostro sistema sanitario ed accentuato la difficoltà d’accesso alla cura.

La scelta, di individuare l’Ospedale di Maddaloni, quale centro Covid 19, ha reso ancor più necessario il completamento delle opere e l’apertura dei reparti mancanti, presso l’ospedale di Marcianise.

Lavori progettati da decenni; soldi perduti per continui finanziamenti che ancora non vengono utilizzati, per oltre 23 milioni di euro.

In queste settimane, abbiamo visto che quando si vuole, i soldi si spendono ed anche in fretta.

Intanto la chiusura dei reparti di Ortopedia e Traumatologia, Oculistica, Otorino ed Urologia di Maddaloni, implica una notevole problematicità per l’utenza (oltre 250.000 persone) dei distretti Marcianise-Maddaloni.

I reparti di Ortopedia ed Oculistica, sono stati virtualmente trasferiti a Marcianise, ma non possono erogare servizi per mancanza di spazi adeguati, mentre l’Otorino Laringoiatria, è stata trasferita a Santa Maria Capua Vetere e l’Urologia a Piedimonte Matese.

Pare inoltre che si voglia trasferire ancora una volta i medici ortopedici da Marcianise agli ospedali di Piedimonte Matese e Sessa Aurunca. Questo significherebbe che, l’utenza di Pronto Soccorso marcianisana (quindi anche i cittadini del distretto di Maddaloni), per una consulenza, un gesso o un intervento chirurgico, dovrà fare riferimento all’Ortopedia di Piedimonte Matese.

I lavori previsti per l’ospedale di Marcianise, prevedono il completamento e l’apertura dei reparti di Terapia Intensiva, Otorino Laringoiatria, Urologia, Ortopedia e Traumatologia, Oculistica, Lungodegenza, Neurologia e Servizio Trasfusionale.

CI RIVOLGIAMO

al Commissario prefettizio del Comune di Marcianise, dott. Michele Lastella, affinché intervenga presso la direzione generale dell’ASL CE e che, al più presto, possano attivarsi i servizi di Oculistica ed Ortopedia presso l’ospedale di Marcianise.

INVITIAMO

tutte le forze politiche presenti sul territorio comunale, a sottoscrivere una richiesta, indirizzata al Direttore Generale dell’ASLCE , affinché ci riceva ed enunci i tempi previsti, per la realizzazione delle opere di completamento dell’Ospedale di Marcianise.

LA SALUTE DEI CITTADINI NON HA COLORE POLITICO.

Per questo,

CHIEDIAMO

alle liste, che parteciperanno alle prossime elezioni amministrative, l’impegno a sottoscrivere un patto per l’ospedale di Marcianise.

Marcianise lì, 18 maggio 2020

 

I Delegati

Lorenzo Piccolo e Luigi Diodato