Al Senato la presentazione della prima edizione del premio “Italian Political Awards”. Due casertani nel direttivo che ha ideato l’iniziativa

19 Ottobre 2023 - 15:15

Assegnato su base annuale ai migliori parlamentari individuati attraverso le valutazioni di …

CASERTA – Si è svolta a Roma, presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Premio “Italian Political Awards”, ideato e promosso dall’associazione Italian Politics. Due sono i casertani nel direttivo che ha ideato l’iniziativa: Giuseppe De Lucia e Giuseppe Razzano, entrambi con la passione per la politica ed esperti di pubbliche relazioni. L’obiettivo del premio è di valorizzare le attività parlamentari attraverso l’identificazione dei membri del Parlamento che si sono distinti, per il loro contributo contenutistico e l’elaborazione di nuove attività di policy making orientate a risolvere i problemi del Paese e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il premio viene assegnato su base annuale ai migliori parlamentari individuati attraverso le valutazioni di parametri oggettivi e di osservazioni espresse dalla commissione di valutazione istituita presso la School of Government della Luiss e da rappresentanti accademici esperti del settore. Le categorie per il 2023 sono cinque: Ambiente ed Energia, Transizione digitale, Sanità, Infrastrutture e Trasporti, Cultura e Ricerca scientifica. Per ogni categoria sarà definita una short list di 4 nomi fra i quali, durante una cerimonia di premiazione che avrà luogo a marzo 2024 presso l’Università Luiss, verrà proclamato il vincitore.
 L’idea

dell’Italian Political Awards (IPA) nasce dall’esperienza del MEP Awards – Member of European Parliament Awards – un premio assegnato ogni anno ai deputati del Parlamento europeo che si sono distinti per il loro impegno a favore dell’Unione europea e per il loro contributo ai lavori parlamentari.
Alla conferenza stampa di presentazione del del Premio “Italian Political Awards” hanno partecipato il Vice Presidente del Senato Gian Marco Centinaio, Maria Elena Boschi, Giovanni Orsina Direttore della Luiss School of Government e Gaetano Quagliariello, professore di Storia alla Luiss e Presidente della giuria del Premio “Italian Political Awards”.