Aldo Festante due volte a punti nel weekend del Mugello

15 Luglio 2025 - 14:11

CAPUA – Un weekend di sostanza per Aldo Festante sul tecnico tracciato del Mugello, dove il pilota italo-canadese ha portato a casa due noni posti nel terzo round della Porsche Carrera Cup Italia 2025. Un risultato costruito in rimonta e con determinazione, in un fine settimana reso ancor più complicato dal meteo incerto e da episodi di gara che non hanno premiato pienamente il potenziale mostrato in pista.

Al volante della Porsche 911 GT3 Cup #15 gestita da Dinamic Motorsport, Festante ha iniziato il weekend con un brivido in qualifica, dato che il suo miglior tempo (1’50.005) era stato inizialmente cancellato per track limits, ma è stato successivamente restituito, valendogli l’ottava posizione in griglia per gara uno. Più complicata la classifica dei secondi tempi che ha decretato la griglia di gara due, con Festante sedicesimo in 1’50.531 rallentato anche da una bandiera gialla.

In gara uno Festante è stato subito protagonista di un buon avvio e di un passo gara solido, risalendo rapidamente nelle prime fasi. Un contatto con un avversario, avvenuto mentre il pilota Dinamic Motorsport stava tentando la rimonta verso la top-five, ha però compromesso il resto della gara. Festante ha comunque portato a termine la corsa chiudendo al nono posto e raccogliendo punti importanti.

Domenica, sotto una pioggia improvvisa scesa pochi minuti prima del via, il pilota ha saputo sfruttare al meglio tutte le occasioni. Partito sedicesimo, Festante ha costruito una rimonta costante, approfittando anche della bandiera rossa esposta nelle ultime fasi e dei numerosi colpi di scena nel corso della gara. Ha chiuso nuovamente nono, confermando la sua competitività anche in condizioni difficili.

Aldo Festante
“Il weekend non è stato semplice, ma sono contento di essere riuscito a raccogliere punti in entrambe le gare. Sabato eravamo molto competitivi e senza il contatto avremmo forse potuto restare agganciati al gruppo di testa. Domenica la pioggia ha rimescolato le carte già dalla pre-griglia: siamo stati bravi a sfruttare ogni occasione, anche grazie alla bandiera rossa, per recuperare terreno. Certo, volevamo qualcosa in più, ma in un weekend complicato abbiamo limitato i danni. Siamo quinti in campionato e ora dobbiamo concentrarci sulla prossima gara.”

La stagione tricolore di Festante proseguirà il 26-28 settembre con il quarto round della Porsche Carrera Cup Italia 2025, in programma all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Prima però il driver Dinamic Motorsport affronterà quattro appuntamenti della Porsche Mobil 1 Supercup, nell’ordine Spa, Budapest, Zandvoort e Monza.