Assicurazione viaggio Cuba: consigli

19 Marzo 2018 - 13:10

Cuba, isola caraibica, famosa per le sue spiagge, tradizioni e musica, offre molte attrazioni e luoghi turistici.

Oggi i rapporti con gli Stati Uniti sono di nuovo carichi di tensione politica. Secondo la normativa americana, ai cittadini stranieri non è consentito recarsi a Cuba per motivi di turismo partendo dagli Stati Uniti.

Cosa c’è da sapere prima di organizzare un viaggio a Cuba? Scoprilo continuando la lettura. Ricordatevi che è disponibile anche un ambascia italiana a l’Havana.

La prima informazione utile è che l’acquisto di una assicurazione di viaggio Cuba è obbligatoria per l’ingresso nel Paese.

Dal Primo Maggio 2010 infatti, sia i turisti stranieri, sia i cittadini cubani residenti all’estero devono possedere una assicurazione viaggio Cuba, che può essere acquistata direttamente all’arrivo in aeroporto o prima della partenza, anche online. L’importante è che sia emessa da entità assicuratrici riconosciute a Cuba.

L’assicurazione viaggio Cuba comprende oltre alle spese mediche e di rimpatrio in caso di emergenza, altre garanzie quali:

  • la protezione bagaglio da smarrimento e furto,
  • ritardo aereo,
  • responsabilità civile,
  • prolungamento del soggiorno e altre coperture,

senza contare l’assistenza durante tutta la durata del viaggio. La copertura è valida dalla partenza in Italia sino al rientro in Italia.

Oltre alla polizza sanitaria, anche il visto turistico Cuba è obbligatorio e ha una durata massima di 30 giorni rinnovabile.

Vediamo
altri consigli utili per un viaggio a Cuba

Mance

Un viaggio in quest’isola caraibica non è di certo economico. Tra volo, alloggio, visto e assicurazione viaggio Cuba si devono aggiungere le mance, che qui sono molto gradite.

Minimo 3 notti

È in genere necessario prenotare almeno 3 notti in albergo per poter acquistare un biglietto aereo.

Targhetta turistica Cuba

Appena giunti all’aeroporto di destinazione, riceverete il  vostro visto turistico che deve essere poi restituito alla fine della vacanza, dietro il pagamento di 25 euro a persona.

Monete locali

Ci sono due monete ufficiali il peso cubano ed il CUC, che è la moneta usata dai turisti. Un euro equivale a 1,10 CUC.

Lingua

La lingua ufficiale dello Stato è lo spagnolo, ma anche l’inglese e l’italiano sono diffusi.

Si consiglia di noleggiare una macchina (vale le patente italiana) per muoversi liberamente e visitare luoghi incantevoli come l’Avana vecchia, sito patrimonio mondiale dell’Unesco.

L’assicurazione viaggio Cuba così come in generale l’assicurazione viaggio USA, qualunque stato tu decida di visitare, ti solleva dal peso di dover pagare eventuali spese mediche, che sono molto costose, dato che l’Ambasciata non può anticiparle o pagarle per conto dei connazionali. Una volta dimesso dall’ospedale, se non paghi il conto, le Autorità locali potrebbero negarti il rimpatrio.