Blackout, Enel: “Risarcimenti automatici in bolletta”
18 Luglio 2024 - 17:06
E-Distribuzione da un lato ha chiarito che i blackout sono stati provocati dall’eccessivo caldo e dall’altro si è attivata per il ripristino con una task force di circa 470 tecnici al lavoro con l’ausilio di 16 gruppi elettrogeni e 10 powerstation
CASERTA – Risarcimenti in bolletta per i cittadini che hanno vissuto l’emergenza blackout nei 21 comuni del casertano colpiti e lasciati senza energia elettrica anche per più di 24 ore. Lo assicura Enel in una nota di riscontro inoltrata alla consigliera regionale Maria Luigia Iodice.
L’esponente del gruppo ‘Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro, Noi Campani’ aveva chiesto lumi alla società di distribuzione annunciando di voler andare fino in fondo alla questione: “ho l’obbligo di capire cosa realmente sia accaduto e agire di conseguenza affinché questi problemi non si verifichino più“, aveva dichiarato in una nota.
E-Distribuzione da un lato ha chiarito che i blackout sono stati provocati dall’eccessivo caldo e dall’altro si è attivata per il ripristino con una task force di circa 470 tecnici al lavoro con l’ausilio di 16 gruppi elettrogeni e 10 powerstation. Ma la società ha anche chiarito che sono previsti risarcimenti per i cittadini che hanno vissuto sulla propria pelle il disservizio. “Per interruzioni prolungate del servizio, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) prevede l’erogazione in bolletta di indennizzi automatici, per i quali quindi non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta – fa sapere la società – Gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura. Gli indennizzi verranno trasferiti da E-Distribuzione a ciascun venditore decorsi 60 giorni dalle interruzioni. A tali tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire il rimborso ai clienti direttamente in bolletta”.