CASERTA Finanziamento al comitato di Raffaele Giovine. Napoletano (Fdi) su tutte le furie: “Battarra e la Martino si dimettano, in commissione hanno negato l’evidenza”

27 Luglio 2022 - 18:27

IN CALCE IL POST DEL COMITATO PER VILLA GIAQUINTO Il consigliere comunale d’opposizione su tutte le furie dopo aver letto il post scritto dal comitato per Villa Giaquinto che fa capo all’esponente di maggioranza – pardon, di minoranza – Raffaele Giovine: “I due assessori si sono nascosti dietro l’escamotage di un finanziamento in house. Siamo un Comune in dissesto, tutto ciò è vergognoso”.
CASERTA Il comitato per Villa Giaquinto, si vanta, attraverso un post su Facebook, di aver ottenuto un finanziamento di 1800 euro dal Comune di Caserta e questo, mentre gli assessori del Pd Enzo Battarra e Gerardina Martino, si “giustificavano” in commissione. Questo post dei referenti del comitato (che, oggi come oggi, è rappresentato dal 26enne casertano Luca Vozza, ma che fa capo, ha sempre fatto capo a Raffaele Giovine, candidato sindaco per “Caserta Decide” alle elezioni dello scorso ottobre ed oggi consigliere comunale, sulla carta, di minoranza ma vicino, molto vicino al sindaco Carlo Marino), in pratica, li sbugiarda.
Del caso, noi di Casertace, ci siamo occupati più volte: in un primo articolo mettendo in evidenza che il Comune aveva rinnovato il patto di collaborazione con il comitato stesso (clikka e leggi);
un secondo articolo nel quale sottolineavamo che l’amministrazione finanziava l’evento “R-estate in villa” con 1800 euro (clikka e leggi).
Allora, come oggi, fu il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Pasquale Napoletano, a intervenire sulla vicenda. Ma oggi, l’esponente di minoranza, lo fa con ancora maggior veemenza. “E’ chiaro che si è trattato di un finanziamento vero e proprio. Battarra e la Martino si dimettano – dichiara Napoletano -. In commissione hanno avuto il barbaro coraggio di negare l’evidenza, nascondendosi dietro l’escamotage di un finanziamento in house. Tutto ciò è vergognoso”.
Ed ecco il testo scritto su facebook, il 24 luglio scorso, dal Comitato per Villa Giaquinto. “Ore 2.25, siamo al lavoro per ripulire e smontare l’attrezzatura di Direzioni Diverse , tre giorni di concerti gratuiti per Caserta. Tre giorni lunghissimi ma bellissimi, fatti di musica dal basso, 30 band, decine di stand, centinaia di persone accorse a vivere un bene comune in maniera alternativa. Con Direzioni Diverse termina R-Estate in Villa 2022. Siamo stanchi e stanche ma siamo felici di essere riusciti anche quest’anno ad organizzare un festival estivo lunghissimo, del tutto gratuito e aperto alla città. Il lavoro di quest’anno è partito da lontano e ha coinvolto tantissime persone che hanno messo su forse l’edizione più bella di R-Estate in Villa, contribuendo a creare la felicità come diritto che ha casa in Villa Giaquinto. Un’edizione complicata durante la quale abbiamo subito ridicoli attacchi, durante la quale abbiamo rinnovato il patto di collaborazione per Villa Giaquinto e ricevuto il primo sostegno economico da parte del Comune di Caserta. 1800 euro per pagare parte delle spese per Cinema in Erba, un segnale politico fortissimo. Il festival è un segno di speranza, di cambiamento, in una città che fa fatica a mettere su una proposta culturale decente, giovane e popolare. 5 cinema, 2 dibattiti, uno spettacolo tetrale, 3 giorni di musica, svariati eventi per bambini/e e tanto altro, tutto gratis. Noi siamo qui e proviamo a costruire l’alternativa. Ci saremo domani così come ci siamo stati ieri, insieme. E allora grazie a tutte e tutti voi, per esserci e per sostenerci sempre, per le belle parole, per il sostegno, per i sorrisi e per l’incoraggiamento”. 
Costruiscono l’alternativa… come la sta costruendo il giovane Giovine.