CASERTA. Zona economica speciale, Zinzi: Zes fondamentale per il Sud Italia

14 Luglio 2023 - 18:16

L’intervento del deputato casertano.

CASERTA “Tutto il Mezzogiorno diventa Zes ed è un’ottima notizia. Semplificazione, meno burocrazia e vicinanza al territorio. La Zona Economica Speciale porta sviluppo e spinge la crescita, un esempio pratico di autonomia che può essere volano per il mezzogiorno.” Lo dichiara il deputato campano della Lega Gianpiero Zinzi.

Ieri mattina a Bruxelles il Ministro agli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto aveva incontrato la Vicepresidente Esecutiva della Commissione europea e Commissaria per la Concorrenza Margrethe Vestager, al fine di illustrare la proposta italiana di istituire un’unica Zona Economica Speciale (ZES) per l’intero Sud Italia, e iniziare un confronto per rendere strutturale la misura Decontribuzione Sud.

La Vicepresidente ha accolto positivamente la proposta del Governo italiano di istituzione di una unica ZES nell’intero Mezzogiorno d’Italia superando le attuali 8 zone economiche speciali già previste e istituite per rafforzare il sistema e sostenere la crescita e la competitività dell’intero Mezzogiorno d’Italia.

Le regioni interessate sono l’Abruzzo, la Campania, la Puglia, la Basilicata, il Molise, la Calabria, la Sicilia e la Sardegna.