CASERTANA ATTO SECONDO. Si aspetta l’esito del Tar per il Siena. Fondamentale per i falchetti anche se si dovrà comunque attendere il 29 agosto

3 Agosto 2023 - 16:30

Al momento sino stati resi noti i verdetti relativi al Lecco, riammesso nella serie cadetta, e alla Reggina, esclusa con provvisorio ripescaggio del Brescai e ingresso in serie C dell’Atalanta under 23.

CASERTA. Ci siamo impegnati negli ultimi minuti a cercare di capire cosa abbia deciso il Tar del Lazio sulla Robur Siena, contro l’atto formale di esclusione, sancito definitivamente, per quanto riguarda i gradi della giustizia sportiva, dal Collegio di garanzia del Coni, il quale aveva respinto il primo ricorso presentato dalla società toscana, dopo che la Figc ne aveva decretato l’esclusione dal prossimo campionato di serie C, sia per inadempienze di tipo economico, sia, a quanto pare, per quelle legate all’impianto sportivo.

Al momento, il Tar ha reso note solamente le decisioni su speculari ricorsi, presentati dal Lecco, promosso in serie B in quanto vincitore dei Play off, e dalla Reggina, che possiede il titolo sportivo per militare nella serie cadetta ma che, al pari della squadra lombarda, è stata esclusa dalla stessa Figc, incassando poi il diniego del Collegio di garanzia del Coni sui ricorsi presentati, per quanto riguarda il Lecco avverso a un decisione legata esclusivamente ad una presunta inadempienza relativa allo stadio, per quanto riguarda, invece, la Reggina per gravi inadempienze economiche, ravvisate e certificate da So.co.vi.soc. Si attende, e lo attendono anche i giornali toscani, l’esito del ricorso del Siena che forse tra le tre squadre escluse, due dalla B e una dalla C, è quella che versa nella conduzione peggiore. Una situazione che fa ritenere scontato, a un giornale autorevole quale è La Nazione, l’esito negativo del ricorso al Tar.

Però, noi siamo gente precisa e rimarremo in attesa del verdetto ufficiale. Se, come tutto lascia presagire, il Tar confermerà l’esclusione del Siena dal campionato di serie C, dopo aver decretato quello della Reggina dal campionato di serie B, potremo dire che mancherà solo l’ultimo passaggio giudiziario, quello del 29 agosto, per ufficializzare il ripescaggio della Casertana nella serie C. Il 29 agosto, infatti, è la data in cui il Consiglio di Stato discuterà eventuali ricorsi che il Collegio di garanzia del Coni potrebbe presentare contro la decisione di riammette il Lecco in serie B e contro quella di escludere la Reggina dal secondo campionato nazionale, sancita oggi dal Tar. A quanto se ne sa, dal presidente del Siena, Montanari, che ha litigato con tutti, tifoseria e Comune compresi, ci potrebbe essere anche in questo caso una coda al COnsiglio di Stato.

In sintesi bisogna aspettare l’ufficializzazione del verdetto del Tar sul Siena. Se sarà negativo, noi avremo provvisoriamente, in attesa del 29 agosto, il Lecco in serie B e la Reggina fuori dalla serie B, con il contestuale ripescaggio della prima delle tre squadre che fanno parte della graduatoria approvata dalla Figc. In poche parole, Reggina fuori dalla B, ripescaggio del Brescia, retrocesso in C, nel campionato cadetto e automatico inserimento nella terza serie dell’Atalanta under 23. Nel caso in cui anche il Siena, come tutto lascia presagire, incrociasse un verdetto negativo del Tar, anche i toscani sarebbero esclusi dalla serie C, con l’automatico ripescaggio della seconda squadra della graduatoria stilata dalla Figc, dunque, della Casertana.

La vittoria davanti ai giudici del Tar del Lazio, ottenuta dal lecco, blocca le velleità di ripescaggio del Perugia, retrocesso in C parimenti al Brescia, ma terz’ultimo in classifica, a differenza dei lombardi classificati al quart’ultimo posto, dopo la sconfitta rimediata nei play out.

Questa la situazione, ma per chiudere realmente la partita delle esclusioni e dei ripescaggi, occorrerà, comunque, aspettare il 29 agosto, perché solo di fronte a un verdetto, in quel caso definitivo, si potrà capire se la Reggina ed anche il Siena ((ripescaggio in serie C della Casertana) usciranno per il momento dal calcio professionista.

Vi aggiorneremo qualora il Tar, in queste ore, dovesse ufficializzare la decisione relativa al ricorso presentato da Robur Siena, perché questa decisone è realmentee fondamentale per le sorti sportive dei falchetti.