CORONAVIRUS E AMUCHINA. Alcune farmacie stanno facendo sciacallaggio sui prezzi. La posizione della “Angelini” e il caso Amazon

25 Febbraio 2020 - 12:04

CASERTA – Sciacallaggio vero e proprio.

Gli incredibili sovrapprezzi sui disinfettanti per mani e superfici, Amuchina su tutti, operati dalle farmacie e dai negozi al dettaglio, sono condannabili dal punto di vista etico e normativo.

In molte farmacie del casertano il prezzo dei flaconi di Amuchina per le mani, per esempio, dai 2,90 soliti a 10 euro o poco meno per 80 ml.

Un incremento vertiginoso e immotivato, che si configura come una vergognosa speculazione, tesa a lucrare sulla paura delle persone, che potrebbe configurare veri e propri reati, dalla truffa all’aggiotaggio.

«L’emergenza del diffondersi del virus ha portato a un incremento della richiesta di Amuchina, che l’azienda è impegnata a soddisfare», ha spiegato l’azienda che vende 8 milioni di confezioni l’anno e ha già stabilito gli interventi da attuare. Ha così deciso di aumentare la propria capacità produttiva e per fare questo ha riorganizzato le attività industriali per dedicarsi prevalentemente alla produzione di disinfettanti. Quanto ai prezzi, non c’è stato alcun cambiamento. I listini sono rimasti gli stessi, anche perché c’è di mezzo l’autorizzazione del ministero della Salute, quindi l’azienda — dice — non può cambiare i prezzi all’improvviso. Il gruppo è così intervenuto «per condannare fermamente» i rincari ingiustificati. «L’azienda – ha spiegato al Corriere della Sera il gruppo Angelini — è

totalmente estranea ai rincari rilevati dai consumatori e segnalati anche dai media, verso i quali esprime una ferma condanna confermando di adoperarsi costantemente per assicurare che il prodotto raggiunga esclusivamente fornitori qualificati».

Angelini Pharma ha infatti comunicato che il prezzo ai propri canali diretti di tutti i prodotti a marchio Amuchina è rimasto invariato e non ha subito alcuna modifica rispetto al periodo pre-epidemia da Coronavirus.
Perché aumentare il prezzo al dettaglio, allora?
A puro scopo di lucro.

Mascherine speciali con valvole “Ideali per coronavirus”, e vendute a 189 euro la confezione da 5 pezzi su Amazon. E confezioni di Amuchina a prezzi esorbitanti. Uno scenario da “vera e propria psicosi in Italia dopo i casi di contagio da coronavirus che si stanno moltiplicando nelle ultime ore in varie zone del paese, una situazione di emergenza – denuncia il Codacons – che ha fatto letteralmente schizzare alle stelle i prezzi di alcuni prodotti igienico-sanitari che stanno andando a ruba nei negozi e sul web”. L’associazione dei consumatori presenterà domani una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma e alla Guardia di Finanza contro le speculazioni sui listini che si stanno registrando in queste ore.

In effetti nel corso della mattinata anche su grandi portali di e-commerce come Amazon era possibile trovare confezioni di Amuchina gel, che di listino costa circa 4 euro, a oltre 7 volte tanto. Rincari che hanno spinto lo stesso Amazon ad intervenire nell’arco della giornata: “I partner di vendita stabiliscono i prezzi dei loro prodotti nel nostro store e abbiamo delle regole per aiutarli a definire tali prezzi in modo competitivo. Monitoriamo attivamente il nostro store e rimuoviamo le offerte che violano le nostre regole”.