Dopo il caso di Nicola Baldascino, altra morte nelle carceri della Campania
15 Gennaio 2024 - 15:57
CASERTA – Continuano a segnalarsi decessi nei penitenziari della Campania, a pochi giorni dalla morte del detenuto Nicola Baldascino, di Casal di Principe, recluso e gravemente malato (CLICCA QUI PER LE ULTIME). Nella giornata di oggi, infatti, c’è stato la morte di un detenuto nel carcere di Poggioreale, a Napoli.
Lo denuncia Aldo di Giacomo, segretario del sindacato di polizia penitenziaria. L’uomo, di cui non si conosce ancora il nome, avrebbe 40 anni e sarebbe originario di Nola. Il detenuto sarebbe affetto da problemi psichiatrici. Da quanto si apprende sarebbe stato in carcere per aver ucciso la compagna.
L’uomo sarebbe stato trovato impiccato all’interno della sua cella. “Non possiamo continuare ad assistere inermi a questa carneficina – afferma Aldo Di Giacomo – sono sempre i detenuti con fragilità a essere destinati ad una brutta fine. Il governo deve intervenire. Il carcere è un mondo dove la maggior parte dei detenuti dovrebbe essere curata, soffre di disagi psichici e dipendenze di vario tipo. Invece, queste persone sono abbandonate a se stesse. Dall’altra parte abbiamo i criminali veri, che dalle celle continuano a comandare, gestire spaccio di droga e ordinare omicidi”.