ECCELLENZE AVERSANE. L’oftalmologo Vincenzo Maurino, luminare internazionale
1 Luglio 2018 - 16:22
AVERSA – (l.d.a.) Il miglior Oftalmologo a Londra è l’aversano Vincenzo Maurino, esperto in Cataratta Chirurgia refrattiva con laser Distrofia di Fuchs Cheratocono Cross-linking corneale e Miopia. Il medico, stimato professionista, è tra le eccellenze note nel Regno Unito.
Vincenzo Maurino è direttore del Cataract Surgical Service presso il prestigioso Moorfields Eye Hospital, dove lavora dal 2002. Con una storia accademica impressionante, oltre 15 anni di esperienza e una competenza unica nelle tecnologie di trattamento degli occhi, è in prima linea nel suo campo ed è noto per il suo approccio focalizzato sul paziente.
È anche attivamente coinvolto nella ricerca sul progresso delle tecniche e tecnologie chirurgiche, compresa la tecnologia laser a femtosecondi per la chirurgia della cataratta e della cornea. Maurino possiede uno studio ad Aversa in via Corcioni. E’ stato incluso dal Daily Mail nella sua Good Doctors Guide come uno degli migliori specialisti del paese per l’operazione alla cataratta, come riporta londraitalia.
A nominare Maurino sono stati i suoi stessi colleghi, 40 chirurghi oculisti britannici ai quali gli autori della guida hanno posto una domanda molto diretta “A chi affidereste la persona a voi più cara se dovesse avere bisogno di un’operazione alla cataratta – e perchè?”. In tanti hanno scelto il collega aversano, che è così entrato nell’elenco dei medici top redatto dal quotidiano inglese.
Per quanto riguarda la sua carriera, Maurino si laurea in Medicina e Chirurgia in Italia nel 1990 con il massimo dei voti. In seguito si specializza in Oftalmologia nel 1994 con il massimo dei voti. Nello stesso anno, per continuare la sua formazione, si trasferisce a nella capitale inglese ove diviene Primario della divisione di Chirurgia Oftalmica.
È membro del General Medical Council, Royal College of Ophthalmology (RCOphth), della Società Europea di Catara8a e Chirurgia Refrava (ESCRS), dell’American Society of Cataract Surgery (ASCRS), della Società Italiana di Oftalmologia (SOI) della Società Italiana Cellule Staminali e Superficie Oculare (SICSSO). Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali ed è regolarmente invitato a partecipare come relatore a Congressi Scientifici in Italia, nel Regno Unito ed in tutto il mondo. All’oggi ha eseguito più di 4.000 interventi Chirurgia Refrattiva e più di 15.000 interventi di cataratta e alcune centinaia di trapianti corneali. In Italia svolge attività in libera professione presso la Clinica “Villa Bianca” di Napoli e, come scritto all’inizio, ad Aversa, a Palazzo Maurino.