IL NOME. Accusato di essersi drogato e di aver investito e ucciso un uomo: ASSOLTO
3 Ottobre 2024 - 09:18
CASERTA – La Quinta Sezione Penale della Corte di Appello di Napoli, stravolgendo la sentenza emessa dal GIP del tribunale Napoli Campanaro, a seguito del giudizio abbreviato del novembre 2022, ha assolto Dario Crispo perché il fatto non sussiste.
Crispo, residente a Caserta, era stato condannato a un anno e dieci mesi di reclusione per il delitto di omicidio stradale.
L’imputato il 7 agosto 2021, secondo l’accusa sotto l’effetto di sostanza stupefacente (hashish e cocaina) e tenendo una velocità superiore a quella consigliata mentre percorreva l’autostrada A3 Napoli Salerno in direzione Caserta in un tratto privo di illuminazione artificiale, investiva un cittadino pakistano provocandone la morte.
La difesa, rappresentata dall’avvocato Romolo Vignola, ha dimostrato la mancanza di prova circa lo stato di alterazione del Crispo, non sottoposto ad alcuna visita medica allo scopo, nonché la condotta del tutto imprevedibile del pedone che attraversava la carreggiata in piena notte senza alcun giubbotto catarifrangente.
In primo grado il PM aveva chiesto la condanna ad otto anni otto di reclusione, ma il Giudice aveva riconosciuto all’imputato le circostanze attenuanti generiche, il concorso della vittima nel verificarsi dell’evento, nonché la riduzione per la scelta le rito alternativo.