Il questore Antonino Messineo lascia Caserta, prossima destinazione il Vaticano

16 Febbraio 2023 - 17:22

A poco più di un anno dal suo insediamento in città. Stando ai rumors a sostituirlo dovrebbe arrivare una donna: per la nostra città sarebbe la prima volta.

CASERTA Dopo poco più di un anno di permanenza nella sede, il questore Antonino Messineo lascia Caserta, dove venne assegnato il 10 gennaio dello scorso anno.

Stando ai rumors, poiché la notizia non è ufficiale, il trasferimento dovrebbe formalmente avvenire il prossimo 27 febbraio. L’ufficio di destinazione dovrebbe essere l’Ispettorato di Pubblica Sicurezza Vaticano di Roma, che è la struttura della Polizia di Stato italiana che si occupa della protezione del Sommo Pontefice durante le sue visite in territorio italiano e della vigilanza di piazza San Pietro d’intesa con le autorità della Santa Sede.

A Caserta, a giugno scorso, Messineo ha conseguito la promozione al grado massimo di dirigente generale della pubblica sicurezza, qualifica richiesta per la preposizione al nuovo e per i molti aspetti delicato ufficio presso la sede pontificia.

Secondo i si dice, a sostituire Messineo potrebbe essere chiamata un questore donna. Sarebbe la prima per Caserta.