Insegnare alla legalità: i ragazzi incontrano la comandante della polizia municipale e il maresciallo dei carabinieri
18 Dicembre 2023 - 15:39
PARETE (g.v.) – Prima della pausa natalizia, ultimati gli incontri con i tutori della legalità e rappresentanti cittadini delle Forze dell’Ordine che, unitamente al Circolo Interforze “Caduti di Nassiriya”, perseguono gli obiettivi condivisi nel protocollo con l’Istituto comprensivo statale Basile-Don Milani.
Un impegno attivo della Dirigente scolastica D.ssa Virginia Di Guida e la referente della legalità Prof.ssa Moretta, che hanno mostrato sensibilità nell’attenta organizzazione di taluni ed importanti tematiche.
Argomenti noti come il bullismo, cyberbullismo ed educazione al rispetto delle regole. Temi che sono stati brillantemente sviluppati ed approfonditi con chiarezza, come già oltretutto fatto in precedenza, dal Comandante locale dell’Arma dei Carabinieri – Maresciallo Capo BOERIO e dalla D.ssa CECORO, responsabile del Comando di Polizia Municipale di Parete, dove il primo ha incontrato gli alunni della Secondaria di primo grado sia nel Plesso dei Giuseppini che in quello di Via V.Veneto, mentre la seconda ha tenuto i suoi appuntamenti coi bambini della Primaria, anche in questo caso di entrambi i Plessi (sia di Via Cavour che di Via Forno).
Il Circolo e la Scuola esprimono profonda gratitudine ai succitati preposti Boerio e Cecoro per la pazienza, la competenza e la sapiente professionalità, attraverso le quali e con il loro esempio comunicano nel far circolare il corretto messaggio e le basilari informazioni fondamentali per una sana crescita dei giovani alunni nella società.
Vivo interesse manifestato proprio da questi ultimi, in relazione anche ad episodi e fatti di cronaca