MERCATO CASERTANA/2. Questo sì che sarebbe un grande colpo. I falchetti puntano Federico Proia, miglior regista della Serie C con il Vicenza

17 Luglio 2024 - 12:24

E’ stato compagno di squadra del mister Manuel Iori in quel di Cittadella. Nell’ultimo campionato ha preso per mano la squadra veneta e l’ha portata in finale playoff, persa con la Carrarese solo a causa di una vera e propria falcidia di infortuni. Andrebbe a completare – ovviamente da titolare – un grande centrocampo con Toscano, Damian e Matese

CASERTA (g.g.) – Se il Lanerossi Vicenza non fosse stato letteralmente decimato dagli infortuni dei suoi calciatori migliori, a partire dal bomber Ferrari, ogni, con ogni probabilità, in Serie B non ci sarebbe la Carrarese, bensì la gloriosa squadra veneta, la cui storia è stata innalzata agli altari del calcio italiano grazie ad un secondo posto nella stagione 1977/1978, quella dei mondiali in Argentina, soprattutto merito dei 24 gol in 30 partite realizzati da un irresistibile Paolo Rossi, subito dietro la Juventus, già forte di per sé e che, diciamocela tutta, era resa imbattibile, almeno in Italia, dal potere che promanava dalla famiglia

Agnelli con conseguente e cronica sudditanza psicologica degli arbitri, poi divenuta altro ancora, vabbé, ma questa è un’altra storia.

Tornando ai giorni nostri, la finale playoff, per quello che si era visto fino ad allora, vedeva favorito il Vicenza in maniera netta sulla Carrarese, salvatasi a Benevento grazie anche ad una folla espulsione che sul 2-1, con i sanniti qualificati per l’atto finale, aveva lasciato i giallorossi in dieci per gli ultimi 5 minuti del primo tempo e per tutto il secondo, durante il quale i toscani hanno ottenuto il pareggio decisivo.

Questi playoff, che abbiamo avuto anche la fortuna di vedere alla tv in quasi tutti i suoi atti, hanno segnalato 3/4 protagonisti assoluti. Tra questi, sicuramente Federico Proia, geometrico playmaker di quel Vicenza in cui è stato titolarissimo, con 31 partite giocate e un gol.

Classico regista davanti alla difesa, da lui sono partite tutte le trame, spesso vincenti, dei biancorossi.

Proia, nel campionato 2021/2022, vanta anche 14 presenze e 1 gol in serie B con la maglia del Brescia, a cui era arrivato in prestito sempre dal Vicenza.

Chi è rimasto sicuramente impressionato dalle sue qualità è stato Manuel Iori, che l’ha avuto come compagno di squadra nel brillantissimo Cittadella nella stagione 2018/2019 e nei due campionati successivi.

Proia ha iniziato nelle giovanili del Siena ed è un centrocampista ormai strutturato nel suo ruolo di regista, anche se all’occorrenza può fare il mediano o il rifinitore, essendo i suoi piedi molto più che educato. Romano, ha compiuto 28 anni lo scorso 4 febbraio, di piede destro e nelle ultime tre stagioni ha militato nel Vicenza.

Il suo prolungamento biennale firmato nell’estate 2023 con il Vicenza, scade tra un anno, il 30 giugno del 2025.

Complessivamente, in Serie B, Proia ha collezionato 141 presenze, 20 gol e 6 assist, dato che dimostra come abbia vissuto un inizio carriera da trequartista o sottopunta, così come si dice nel nuovo gergo calcistico, in pratica lo stesso che Iori ha svolto in maniera felicissima, contribuendo ai campionati meravigliosi del Cittadella che più volte ha sfiorato una clamorosa promozione in Serie A.

48 partite, due reti e un assist, tutte da metodista davanti alla difesa, invece, nel girone A della Serie C, con 1.795 minuti giocati. Nel girone B le partite disputate sono state 32, con sei reti messe a referto, e 1.510 minuti giocati.

Anche lui, come del resto nuovi acquisti della Casertana, non ha mai giocato nel girone C.

Ben 12 le presenze nei playoff di Serie B, tre reti e un assist, di cui nove giocate con il Cittadella e tre con il Brescia.

Otto, invece, sono state le presenze in Coppa Italia, quella principale, quella vinta dalla Juventus al termine di questa stagione, dove ha anche segnato un gol.

Nei playoff di Serie C, Proia riporta 3 presenze con il Vicenza quest’anno, oltre alle due quando giocava nel Bassano, stagione 17/18.

E’ chiaro che se dovesse arrivare a Caserta sarebbe tutto merito di Manuel Iori, di cui è stato compagno di squadra e regista che molto spesso ha innescato le accelerazioni decisive che da trequartista con le quali l’attuale allenatore della Casertana ha spaccato molte difese della cadetteria. Nel triennio sono stati 3 i gol di Federico Proia dopo assist di Manuel Iori. Viceversa, 1 gol di Manuel Iori dopo assist di Federico Proia.

A Proia si sono interessati e non poco anche le ambizionisssime Crotone e Virtus Entella.