METEO PAZZO. Italia spaccata in due: al sud temperature in salita fino a +35° mentre al nord diluvia
28 Maggio 2018 - 18:16
CASERTA – L’Italia sta vivendo una fine del mese di Maggio con condizioni meteorologiche estreme: è in atto un’ondata di caldo estivo nelle Regioni centro/meridionali, e fa molto caldo anche al Nord/Est. Alle 12:00 di oggi, infatti, avevamo già +28°C a Napoli, Catania, Reggio Calabria, Siracusa, Caltanissetta e Crotone, +27°C a Roma, Taranto, Lecce, Caserta, Avellino, Benevento e Vibo Valentia.
Caldo anomalo anche al Nord/Est con +30°C a Pordenone, +29°C a Padova, +28°C a Trieste, Udine, Treviso e Ostellato, +27°C a Venezia, Chioggia, Porto Viro, Argenta e Codigoro, +26°C a Ravenna e Rovigo. E fa caldo anche al Nord/Ovest, nonostante la pioggia: Torino non scende sotto i +20°C, Milano è comunque a +24°C e tra le Alpi abbiamo +18°C ad Aosta e +17°C a Sondrio.
Il maltempo, invece, continua con nubifragi e bombe d’acqua (oltre 70mm da ieri sera) al nord tra Piemonte e Lombardia, le due Regioni più colpite dai fenomeni di queste ore e proseguiranno ancora, mentre al Sud il caldo aumenterà ancora soprattutto in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia domani e dopodomani con picchi di +35°C in molte località.