PROVINCIA SENZA CORRENTE. Maxi riunione in prefettura a CASERTA. Presente anche quelli di ENEL che gestiscono la rete: ECCO COSA HANNO DETTO
19 Luglio 2024 - 19:39
CLICCA QUI PER LEGGERE COME AVERE I SOLDI DEL RIMBORSO DOPO I BLACKOUT DI QUESTE ORE
CASERTA – Si è svolta stamani, a Palazzo del Governo, una riunione presieduta dal Prefetto, Giuseppe Castaldo, per l’esame delle criticità che stanno interessando la rete elettrica nel territorio della provincia di Caserta dovute alle eccezionali “ondate di calore” dei giorni scorsi, con temperature molto elevate, in alcuni casi superiori ad oltre 6° rispetto alle medie stagionali.
All’incontro hanno partecipato i referenti di E-distribuzione, la società che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica del Gruppo Enel, Protezione Civile Regionale, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, A.S.L. di Caserta/118 e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta.
Dall’esame della situazione è emerso che E-distribuzione, in raccordo con la Prefettura di Caserta e i Sindaci dei comuni interessati, ha attuato tutte le procedure operative necessarie per fronteggiare le criticità e gestire le possibili conseguenze sugli utenti, con particolare riferimento alle strutture ospedaliere/sanitarie e ai cittadini collegati ad apparecchi elettro-medicali.
La società ha riferito che oltre 250 tecnici, supportati da 230 persone di imprese terze, 24 gruppi elettrogeni e 11 power station, sono al lavoro per mitigare i disagi e superare nel più breve tempo possibile questa fase eccezionale.
Il dispiegamento di forze e i numerosi interventi attuati in provincia di Caserta stanno consentendo, nelle ultime ore, di riportare gradualmente la situazione alla normalità
Per segnalare un guasto, è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito internet e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione.
Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile al link: https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.html
Nel corso della riunione, si è concordato di stabilire flussi di comunicazione diretti per garantire una risposta ancor più tempestiva alle problematiche segnalate dall’A.S.L. e dall’AORN Sant’Anna e San Sebastiano.
La Prefettura ha attivato, inoltre, il Centro Assistenziale di Pronto Intervento – CAPI del Ministero dell’Interno, con sede a Capua, per eventuali esigenze di ulteriori gruppi elettrogeni con elevata capacità e di materiali assistenziali.
La Protezione Civile Regionale e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco hanno assicurato la più ampia disponibilità nell’assistenza alla popolazione, attraverso la fornitura di propri gruppi elettrogeni ed autobotti per il rifornimento di acqua.
La situazione continuerà ad essere attentamente seguita attraverso il tavolo di coordinamento in Prefettura, con un monitoraggio costante della rete elettrica da parte di E-distribuzione, attraverso la presenza di tecnici e mezzi su tutto il territorio.