REGGIA DI CASERTA. Finalmente il nuovo direttore: è Tiziana Maffei. Matematico: non potrà fare peggio di Felicori

14 Maggio 2019 - 15:30

CASERTA – E’ Tiziana Maffei il nuovo direttore dell’ente museo Reggia di Caserta. Succede a Mauro Felicori e, per questo motivo, già è avvantaggiata perchè fare peggio è impossibile. Ascolana, è presidente nazionale dell’Icom Italia,  l’organizzazione internazionale dei Musei, strettamente connessa all’Unesco e quindi all’Onu. Si è laureata in architettura nel 1994 all’università la Sapienza di Roma, col punteggio di 110 e lode, discutendo una tesi sul restauro del Palazzo del Quirinale.

E’ stata scelta dal Ministero dei beni culturali all’interno di una triade formata anche da Francesco Palumbo e Mario Epifani (CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO CON CUI LO SCORSO 12 APRILE PRESENTAVAMO I TRE CONCORRENTI).

Tiziana Maffei conosce molto bene il rapporto con il pubblico visto che da titolare dello studio TM Architetto, con il quale ha svolto molti lavori di rigenerazione culturale di luoghi e paesaggi delle Marche.

Varie sono le consulenze svolte dalla Maffei a favore di enti locali per favorire una partecipazione competitiva a bandi di finanziamento di diversa origine. In questa chiave, l’architetto marchigiano ha affrontato diversi aspetti operativi, ma anche quelli riguardanti le procedure amministrative a partire dalla redazione dei protocolli d’intesa. Tiziana Maffei è docente a contratto nei corsi di laurea riguardanti a comunicazione, valorizzazione e gestione dei beni culturali, comunicazione espositiva, museologia, museografia nell’università di Bologna (lei insegna in un ateneo, lui, quell’altro, dirigeva il camposanto), Torino, Roma, nonche’ responsabile del Laboratorio valorizzazione dei beni tutelati presso l’universita’ bolognese Alma mater studiorum.

Il suo impegno nell’Icom risale al 2007: prima è stata presidente di Icom Marche, poi componente del cda di Icom Italia, di cui è diventata presidente con mandato in scadenza proprio nell’anno 2019, ma che naturalmente termina oggi, dato che se c’è ancora uno spicchio temporale da completare, la neo direttrice della Reggia sicuramente rassegnerà le sue dimissioni.

Stamattina nel momento in cui la nomina di Tiziana Maffei è stata ufficializzata, il reggente Antonio Lampis, peraltro direttore generale dei beni ambientali e culturali si è congedato dalla città e dai dipendenti del monumento.