Resta a casa: 3 iniziative digitali per uscire (senza farlo davvero)

7 Aprile 2020 - 08:11

In molti oramai vivono la stessa situazione: chiusi in casa, con grande senso di responsabilità, gli italiani stanno cercando di contenere in questo modo il contagio. Fondamentale il rispetto dei decreti governativi e l’attenzione alla salute dei più esposti: nello stesso tempo, se possibile, meglio provare a distrarsi, magari cercando di viaggiare… in modi meno tradizionali.

 

3 iniziative per sognare altri luoghi senza muoversi

 

Per uscire da questa situazione, infatti, bisogna procedere tutti uniti (ma separati) e nel pieno rispetto delle disposizioni del governo. In una circostanza che potrebbe generare sentimenti negativi, dunque, restare ottimisti e guardare al futuro diventa uno degli appigli più preziosi. Di conseguenza, non esiste momento migliore di questo per poter sognare la prossima vacanza, la prossima uscita con gli amici, o magari la prossima visita ai musei. E farlo senza muoversi di casa, dunque con qualche volo pindarico con l’immaginazione per evadere, almeno mentalmente. Ecco le tre iniziative giuste per riuscirci:

 

  • Per prima cosa, possiamo approfittare delle centinaia di webcam disponibili, dato che ci danno la possibilità di aprire lo sguardo in direzione del mondo e della realtà che ci circonda, rispettando però i decreti contenitivi e le restrizioni. Le webcam ci permettono infatti di ammirare tanti luoghi del mondo, fra oasi, parchi, zoo, monumenti e molto altro ancora. Le opportunità per svagarsi e per volare con l’immaginazione sono davvero numerose, quasi infinite, così come le bellezze dei quattro angoli del globo.

 

  • Di questi tempi, per passare il tempo, è bene anche godersi le numerose e fantasiose challenge o proposte in giro per i social. Il brand di sigarette elettroniche Blu, ad esempio, ha invitato i suoi fan a condividere il proprio panorama. È un modo per visitare i quartieri e le città altrui senza muoversi da casa, viaggiando “attraverso gli occhi degli altri”, come spiega proprio la campagna di questo marchio. Come si partecipa? È molto semplice: basta soltanto fare una foto dalla finestra o dal balcone, e poi condividerla sui social network con l’hashtag #ilcielosaràsemprepiùblu e #iorestoacasa. Infine, si tagga @blu_italy nel post o nella story.

 

  • Il decreto impedisce di muoversi e di fare attività fisica all’aperto? Nessun problema, perché tanti esperti si sono già mossi in tal senso. Oggi è possibile trovare diversi sportivi, istruttori e VIP in forma smagliante che spiegano in video e in diretta come fare esercizio a casa, tenendosi in attività senza lasciare le quattro mura domestiche. Si parla delle dirette di pilates class tenute su Instagram da Ersilia Lapis, e delle lezioni di Lavinia Savignoni, giusto per fare un altro esempio. Altre occasioni utili per scoprire come mantenersi in allenamento? Le lezioni di Luana Samaritani, nota personal trainer, o la yoga class tenuta da Sergi, Rando e Casanova, il morning workout di Veronica Ferraro e le lezioni di ginnastica posturale sulla pagina Instagram “Postura da paura”. Tutte iniziative per rilassarsi e mantenersi in forma.

 

Concludendo, le restrizioni attuali vanno rispettate per il bene di tutti, nostro e dei nostri cari, ma questo non ci deve togliere la voglia di scoprire il mondo, di condividere le nostre esperienze e di tenerci in forma. I consigli visti oggi, dunque, sono perfetti per poterci riuscire.