SETTIMANA DELLA MEMORIA. All’Istituto Stanziale gli eventi per ricordare le vittime della furia nazista
19 Gennaio 2020 - 08:00
SAN GIORGIO A CREMANO – In occasione della Giornata della Memoria l’I.C.IV Stanziale ha organizzato una serie di eventi che si terranno nella Settimana della memoria (20-27 gennaio 2020) che si aprirà con la cerimonia della posa delle stolpersteine (pietre di inciampo), le prime ad essere poste nella città di San Giorgio a Cremano.
Le “stolpersteine” saranno poste in onore e in memoria di quattro cittadini, vittime delle persecuzioni razziali e della furia nazista . La cerimonia si svolgerà il 20 Gennaio 2020 alle 9,00 nel Cortile del Plesso Stanziale, alla presenza del sindaco di San Giorgio a Cremano, dott. Giorgio Zinno.
Le pietre sono dedicate a:
Mario Recanati ed alla famiglia Cappiello.
Francesco Cappiello, marinaio, 28 anni, di stanza a Livorno, tentò con scarsa fortuna di portare la sua famiglia – la moglie di 22 anni e Maria Grazia loro figlioletta di 1 anno – al riparo dalla guerra a Sant’Anna di Stazzema, luogo in cui furono trucidati dalla furia nazista nella strage del 1944. Nella strage di agosto morirono tre famiglie, non originarie di S. Anna, i Tucci di Napoli, i De Martino di Castellammare e i Cappiello di San Giorgio a Cremano.
Mario Recanati, lungimirante imprenditore, importò le macchine Lumiere a Napoli, trasferì la sua attività dal campo cinematografico al campo dell’edilizia, costruendo un nuovo rione a San Giorgio a Cremano. Ebreo, fu perseguitato e vittima delle leggi razziali.
L’Istituto Comprensivo IV Stanziale, che ha l’onore di avere il Plesso di Infanzia dedicato a Francesco Cappiello e la sua Scuola Secondaria adiacente alla via a lui intitolata, è orgogliosa di realizzare la posa delle pietre di inciampo “per non dimenticare…” alla sua memoria e a quella delle tre vittime della barbarie nazista e della follia delle Leggi Razziali varate da Mussolini nel 1938.
La giornata proseguirà con il collegamento-video con la senatrice a vita e testimone di memoria, Liliana Segre, dal teatro Arcimboldi di Milano.
La cerimonia del 20 gennaio inaugurerà la Settimana della Memoria dal 20 al 27 gennaio, organizzata dall’IC IV Stanziale e che prevede successivi eventi:
· Percorso iconografico con manufatti, padlet, lapbook, mostra fotografica su Auschwitz;
· Accensione delle 90 candeline per festeggiare il compleanno di Anna Frank;
· Conferenza/dibattito, il 27 gennaio, alle ore 11,00, a cui parteciperanno Roberto Modiano della Comunità Ebraica di Napoli e Aniello Borrelli, testimone sopravvissuto alla Strage nazista di Ponticelli del 1943.