TEANO. Giovani volenterosi ripuliscono il paese. Il presidente dell’associazione Il Campanile: “E’ il Risorgimento Sidicino”

11 Maggio 2021 - 11:11

TEANO (Pietro De Biasio) C’è tanta voglia di spendersi. C’è tanto sano civismo che come un virus benefico sta spingendo tanti concittadini soprattutto giovani a mettersi in gioco per il bene comune. A sottolineare che i giovani rappresentano un tesoro per la collettività è Valter Giarrusso Presidente della più longeva associazione culturale Il Campanile, una grande passione per il proprio territorio, tanta voglia di fare e un entusiasmo contagioso.

MA CHE BELLA COSA!

“C’è qualcosa di nuovo oggi nell’aria, anzi d’antico. Oggi, assistendo ad un’altra bellissima scena nel centro della mia città, mi è tornato alla mente questo celebre verso della poesia “L’aquilone” di G. Pascoli. E in effetti queste parole rispecchiano fedelmente ciò che sta accadendo ultimamente in città: io lo chiamerei Risorgimento Sidicino. C’è  qualcosa di nuovo nell’aria e lo si evince dalla rinnovata sensibilità di tanti concittadini nei confronti del nostro amato paese. E la cosa più bella è che la maggior parte è formata da giovani che, da soli o in compagnia di un gruppo, stanno ridando dignità a tanti luoghi semi abbandonati. Armati di ronconi, scope e palette senza alcunché da chiedere in cambio, vanno in giro per trovare il luogo giusto dove operare, in antitesi con quanti hanno la forza solo di criticare. E c’è anche qualcosa di antico: il ritorno dell’orgoglio sidicino! Da anni noi dell’associazione Il Campanile e le  altre associazioni del territorio, ci battiamo per dare lustro a tutte le eccellenze della città, ed ora che tanti giovani cercano di fare lo stesso ci sentiamo al settimo cielo. Lasciatemelo dire: MA CHE BELLA COSA! Un solo messaggio per tutti: ragazzi non molliamo, facciamolo per noi e per i nostri figli, nella speranza di riservargli un futuro migliore”.