TEANO. “Irregolarità nella convocazione del consiglio comunale”. La nota del gruppo SiAmo Teano
27 Ottobre 2022 - 09:46

TEANO (Pietro De Biasio) Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo consigliare di minoranza SiAmo Teano con il suo capogruppo Fabrizio Zarone che si esprime sulla pregiudiziale che ha posto durante il consiglio comunale che si è svolto il 24 ottobre e sulle irregolarità nella convocazione dello stesso che si sono registrate. Di seguito il corpo della nota.
Durante l’ultima seduta del consiglio comunale tenuta il 24 ottobre scorso il Capogruppo del gruppo consiliare di minoranza “SiAmo Teano”, Avv. Fabrizio ZARONE, ha posto una pregiudiziale ad apertura della seduta lamentando come, pur essendo posto come secondo punto all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio 2021 del Gruppo Comune di Teano che, sebbene non sia direttamente il bilancio, è comunque materia direttamente riconducibile al bilancio, la seduta era stata convocata in modalità straordinaria e non ordinaria, come statutariamente previsto, con conseguente riduzione anche dei giorni messi a disposizione dei consiglieri comunali da cinque a tre. La maggioranza, more solito, ha respinto con voto unanime dei propri consiglieri detta pregiudiziale votata da tutti i consiglieri di opposizione presenti.
Si
Infine, ascoltata la relazione dell’assessore al bilancio, Dott. Isidoro IZZO, coerentemente alla questione pregiudiziale prospettata all’inizio della seduta e nella convinzione che la deliberazione che si andava ad assumere era illegittima, abbiamo dichiarato di non partecipare al voto e ci siamo allontanati dall’aula, lasciando che i consiglieri di maggioranza e la consigliera comunale del nuovo gruppo consiliare restati tra i banchi del consiglio comunale portassero a compimento i lavori.
Anche in questo fatto, come già fatto per il passato, valuteremo l’opportunità di portare a conoscenza del Prefetto di Caserta le irregolarità nella convocazione del consiglio comunale che anche in questa occasione, a nostro sommesso avviso, si sono registrati.