Tipologie di pneumatici, quali scegliere?

23 Marzo 2018 - 14:30

Le motociclette sono dei mezzi a due ruote che si possono utilizzare su quasi ogni tipologia di terreno. Però, se si vogliono avere le migliori condizioni di guida è bene dotarsi del pneumatico più idoneo.

In molti casi, i normali pneumatici sono studiati per la guida su un asfalto tradizionale, come quello presente nelle strade che si percorrono tutti i giorni. Tuttavia, in alcune situazioni ci si ritrova a condurre il proprio mezzo su terreni che purtroppo non hanno niente di tradizionale. Per ottenere una migliore padronanza del mezzo, è bene adottare un pneumatico più idoneo al terreno dove ci si troverà a guidare.

Acquistare pneumatici per moto online, oltre a permettere un ottimo risparmio di soldi e di tempo, spesso offre anche la possibilità di avere un ottimo supporto. Presso il sito di Oponeo per esempio, è possibile contattare il servizio assistenza in diversi metodi, così da avere sempre una risposta ai propri quesiti.

Tipologie di pneumatici

Per chi si troverà a guidare su terreni molto sabbiosi, la soluzione migliore per non affondare è adottare delle gomme larghe e molto alte. Inoltre, per avere un maggior grip su questo tipo di terreno è opportuno che la superficie dei pneumatici abbia un battistrada molto marcato con delle barre. Questo tipo di disegno, permettere di avere una maggiore trazione al momento dell’accelerazione. Le barre presenti sul battistrada, offrono alla gomma la pressione per riuscire a muoversi; mentre la larghezza impedisce alle ruote di affondare nella sabbia.

Per chi deve affrontare dei terreni molto fangosi, è opportuno scegliere dei pneumatici il cui disegno sia direzionale. In questo modo, il pneumatico riesce ad ottenere più trazione per affrontare il terreno scivoloso. Per evitare problemi, è bene verificare che i pneumatici siano montati correttamente. Se si vuole avere una buona guida, entrambi i pneumatici devono avere il disegno orientato verso la stessa direzione.

Per chi si appresta a guidare la propria motocicletta su strade innevate o coperte da ghiaccio, è sicuramente una buona idea dotarsi di pneumatici Mud and Snow (questi due termini inglesi, indicano Fango e Neve). Questo tipo di pneumatico, è la soluzione idonea se si vuole guidare in piena sicurezza su un fondo stradale così insidioso. La morbidezza della mescola di questi pneumatici, unite alle caratteristiche che permettono al pneumatico di non indurirsi, offrono stabilità anche al motociclista meno esperto. Prima di dirigersi verso questo tipo di strade, è sempre bene verificare anche la pressione dei pneumatici.

Nel caso ci si trovi a percorrere delle strade che non sono presenti in queste casistiche, nella maggior parte dei casi le normali gomme da strada sono la scelta più appropriata. Infatti, se si affrontano delle strade tradizionali con queste varianti di pneumatici non è detto che si avrà una buona tenuta di strada. In ogni caso, è bene ridurre la velocità e porre molta attenzione alle manovre che si eseguono.