Trofeo Musacchio: la provincia di Caserta torna grande, Rossi eguaglia il record nel lungo
23 Settembre 2025 - 10:08

A Isernia 14 atleti da cinque società, podi e piazzamenti di spessore: la stella è la cadetta dell’Aversa Centro Santulli che vola a 5,32 metri. Ora lo sguardo va alla finale nazionale allievi di Molfetta
CASERTA (Pietro De Biasio) – C’è aria di crescita nell’atletica casertana, e il «Trofeo Musacchio» disputato sabato 20 settembre a Isernia ne è stata la più concreta conferma. Ben 14 atleti provenienti da cinque diverse associazioni sportive della provincia si sono presentati ai blocchi di partenza, onorando la maglia della Regione Campania e riportando a casa una serie di piazzamenti di rilievo, che riportano indietro la memoria a stagioni lontane.
La scena principale se l’è presa Victory Rossi dell’Atletica Aversa Centro Santulli, capace di vincere il salto in lungo cadette con la misura di 5,32 metri, eguagliando il record regionale già detenuto dalla compagna di squadra Adesanya Queensly, stabilito nel 2024. Una prestazione che illumina non solo la giornata ma anche il futuro di una giovane atleta dal talento cristallino. Ma la spedizione casertana non si è fermata qui. Ecco, atleta per atleta, i risultati:
Maddalena Arcadi (ASD Arca Sparanise Track&Field): 80 metri cadette, 3ª in 10.79.
Rebecca De Chiara (Atletica Aversa Centro Santulli): disco 1kg cadette, 4ª con 24.01.
Gregorio Di Domenicantonio (Atletica Marcianise): 80 metri cadetti extra, 1° in 9.97.
Giovanni Diodato (Atletica Marcianise): marcia 5000 metri cadetti, 4° in 31:02.07.
Favour Eghosa (Atletica Aversa Centro Santulli): peso 3kg cadette, 2ª con 9.90.
Francesco Gravante (Arca Sparanise Track&Field): lungo cadetti, 8° con 4.78.
Gennaro La Marca (Mondragone in Corsa): triplo cadetti, 2° con 13.23.
Nunzio Limatola (Atletica Marcianise): 1000 metri cadetti, 3° in 2:48.95.
Sofia Quaglia Do Santos (Atletica Agropoli): 2000 metri cadette, 5ª in 7:43.89.
Lorenzo Bortey Quaye (Arca Sparanise Track&Field): 80 metri cadetti, 3° in 9.77.
Raffaele Ranuccio (Atletica Aversa Centro Santulli): peso 4kg cadetti, 3° con 14.04.
Ivie Mirabel Rossi (Atletica Aversa Centro Santulli): martello 3kg cadette, 5ª con 36.00.
Victory Rossi (Atletica Aversa Centro Santulli): lungo cadette, 1ª con 5.32.
Jennifer Sgueglia (ASI Polisportiva Bellona): 80 metri cadette extra, 5ª in 10.95.
Un quadro ricco e variegato, che dimostra come la base tecnica stia crescendo in tutte le specialità: velocità, salti, lanci, mezzofondo e marcia. Per ritrovare un risultato collettivo di tale portata bisogna tornare indietro di parecchi anni. Un exploit che acquista ancora più valore se si considera che in provincia di Caserta manca un impianto di atletica leggera omologato, condizione che costringe società e tecnici a lavorare spesso in situazioni di difficoltà.
Intanto, l’Atletica Aversa Centro Santulli non si ferma. La compagine cara al presidente del Comitato Regionale Bruno Fabozzi sarà impegnata già il prossimo weekend a Molfetta nella finale nazionale dei campionati di società allievi, la più importante manifestazione della stagione. Dodici le squadre del centro-sud qualificate, per due giornate di gare che si preannunciano combattute e dall’alto livello tecnico. Un appuntamento che rappresenta la chiusura naturale di una stagione intensa, ma anche un trampolino verso nuovi traguardi.