Viaggiare in Australia: come visitarla in treno e che visto ottenere

24 Giugno 2022 - 18:35

Visitare l’Australia in pochi giorni? È naturalmente impossibile! Un Paese così grande, che offre metropoli e Ayers Rock

, Tasmania e Broome, merita certamente un soggiorno più prolungato al fine di valutarne con coerenza le principali e straordinarie bellezze.

Tuttavia, se hai pochi giorni per visitare l’Australia e vuoi comunque vivere un’esperienza mozzafiato, puoi attraversare la nazione in treno. Ma come?

Cos’è il The Ghan e come funziona

Il fascinoso segreto per attraverso l’Australia in pochi giorni è il The Ghan, un treno che prende il nome dai cammellieri afghani che hanno contribuito a esplorare e costruire le infrastrutture nell’outback australiano.

Quello del The Ghan è probabilmente uno dei viaggi in treno più belli del mondo: ti accompagnerà in un percorso che attraverserà le verdi pianure e colline del Sud, per passare alla rosseggiante parte centrale e terminare nel clima tropicale del Nord. Lungo il tragitto ti sarà possibile esplorare alcune delle cittadine più famose dell’outback, come Alice Springs e Katherine.

Il
tragitto

La stazione di partenza del The Ghan è Adelaide (o Darwin). È tuttavia consentito anche salire a metà del viaggio, ad Alice Springs, se hai ancora meno tempo e desideri comunque vivere questa esperienza. Se invece sali all’origine di questo viaggio tra aprile e ottobre, dovrai mettere in conto un giorno e una notte in più per vivere la Ghan Expedition, una sosta extra a Manguri per un’escursione giornaliere nella capitale mondiale delle miniere di opale.

Superata questa prima avvenuta, il giorno successivo si concentrerà sull’outback, con discesa a Marla e alcune escursioni. Quindi, ritornati a bordo, si procederà con un itinerario che ha in Alice Springs una delle principali attrazioni. Ancora, nei giorni successivi si passerà da Katherine a Darwin, con tante attrazioni e tante attività facoltative che includono – per esempio – un tour panoramico in elicottero sulle gole del Nitmiluk National Park o un volo sui parchi nazionali di Kakadu.

Di che visto hai bisogno per un viaggio in Australia?

Prima di partire per questo meraviglioso territorio hai evidente bisogno di richiedere il visto per Australia online, con procedure snelle e sicure che ti permetteranno di ottenere il visto in pochi giorni.

Ciò premesso, se ti rechi in Australia per una vacanza o per un viaggio d’affari, è necessario ottenere un visto: il visto Australia turistico, utile per i soggiorno fino a 3 mesi, può essere facilmente richiesto online a un costo davvero contenuto (circa 15 euro).

Ricordiamo che il visto per i viaggi d’affari o per le vacanze in Australia è sempre obbligatorio e che l’obbligo riguarda anche i minori. Solamente i cittadini neozelandesi e coloro che si recano in Australia solo per effettuare un transito, nella maggior parte dei casi, non hanno bisogno di un visto.

Al momento del check-in o dell’imbarco verrà controllato se sei in possesso di un visto valido. Ti consigliamo pertanto di assicurarti di presentare la richiesta con ampio anticipo rispetto alla partenza, tenendo conto che di norma il visto per l’Australia viene rilasciato entro una settimana dalla richiesta. Puoi comunque richiedere un visto urgente nel caso in cui tu debba partire entro pochi giorni: in questa ipotesi il rilascio del visto avviene entro poche ore.

Visto eVisitor o ETA Australia?

Molte persone si domandano se sia opportuno ottenere l’eVisitor o l’ETA per un viaggio in Australia. In realtà, questi due tipi di visto sono adatti anche per chi desidera fare visita a familiari o amici in Australia e anche per chi vuole seguire un breve corso di formazione nel Paese. Requisiti e periodo di validità sono identici per entrambi i visti.

I due tipi di visto sono molto simili. Tra i due, comunque, l’eVisitor è quello più richiesto dai viaggiatori europei, sia per i viaggi turistici che per i viaggi d’affari. Infatti, l’eVisitor e l’ETA Australia sono diverse soltanto per quanto riguarda le nazionalità idonee, la procedura di richiesta e i costi della richiesta. Richiedendo l’eVisitor Australia, si risparmiano i costi di richiesta e le complessità maggiori per la procedura di richiesta dell’ETA Australia.

Quanto vale il visto per l’Australia?

Il visto Australia eVisitor (sottoclasse 651) ha un periodo di validità di 12 mesi. Ricordiamo però che la validità decade immediatamente se hai un nuovo passaporto. Durante il periodo di validità è possibile effettuare un numero illimitato di ingressi in Australia. Ogni soggiorno nel Paese può durare al massimo tre mesi consecutivi.