VIGILI DEL FUOCO. Ogni scusa è buona per ridurre il personale. I sindacati insorgono “Neanche quest’anno saranno sostituiti gli effettivi impegnati nei corsi di Capo Squadra”

27 Giugno 2023 - 17:24

CGIL, CISL, UIL e CONAPO sottolineano, nel comunicato stampa che pubblichiamo integralmente, che in un momento tradizionalmente delicato, come quello di inizio estate, il Comando Provinciale di Caserta è sotto organico di ben 37 unità. Dovrebbero essere 204 e …

CASERTA – “Le scriventi OO.SS., non possono esimersi dal denunciare la grave situazione per la carenza di personale VV.PP. che si è venuta a creare con l’imminente corso di formazione per passaggio di qualifica Capo Squadra. Già con il corso decorrenza 2021 si sono perse 12 unità VP a cui vanno aggiunte le 19 unità, di cui 5 autisti, della decorrenza 2022, che lasciano di fatto, al comando di Caserta un organico ridotto a 167 unità a fronte di un organico teorico previsto di 204 Vigili permanenti in un periodo particolarmente impegnativo per i numerosi incendi e le convenzioni in
atto.
Appare evidente per gli addetti ai lavori che tale situazione ricade direttamente sugli operatori del soccorso, ed implica un maggiore stress da lavoro, minore sicurezza e un potenziale aumento degli infortuni, rendendo il servizio di soccorso alla cittadinanza poco efficiente ed efficace.
Per quanto sopra esposto, chiediamo alle SS.LL. in indirizzo di adoperarsi per mettere in campo tutte le contromisure sufficienti a garantire un adeguato soccorso tecnico urgente a tutta la Provincia di Caserta e allo stesso tempo a garantire la salute e la sicurezza del personale operativo VF.”

class="wp-block-image size-large">