CORONAVIRUS. Ha sintomi influenzali, assessore contagiato e sindaco in quarantena. Positivi una bimba e un ragazzino

15 Ottobre 2020 - 15:55

CASALUCE – In un lungo post su facebook il sindaco di Casaluce Antonio Tatone ha spiegato che l’assessore Pasquale Felaco è risultato positivo al coronavirus. Ma non solo.

Pubblichiamo integralmente la nota del primo cittadino: “Rendo noto che l’Assessore Pasquale Felaco nella giornata di venerdì ha avvertito comuni sintomi influenzali. Responsabilmente, si è auto isolato in attesa del tampone che ha eseguito nella giornata di domenica. Purtroppo è risultato positivo per cui è in quarantena domiciliare ed è in discrete condizioni di salute. Tra i suoi contatti “diretti” ci sono stato anche io, per cui mi sono affrettato ad eseguire il primo tampone il cui risultato fortunatamente è stato negativo. Ciononostante, per evitare eventuali contagi, sono in quarantena fiduciaria in attesa del secondo tampone che effettuerò lunedì 19 e spero che confermi quanto emerso dal primo in modo da potermi consentire di riprendere le abituali attività.

Ci tengo a chiarire che, nonostante questo mio temporaneo impedimento, sono in costante contatto con il segretario, con i dirigenti comunali e con i miei collaboratori, affinché l’attività amministrativa non subisca soste.

A questo proposito, comunico che l’assessore Felaco, pur essendosi recato in comune fino a venerdì scorso, ha avuto contatti minimi con il personale e con gli altri amministratori ovviamente usando sempre la mascherina e mantenendo il distanziamento fisico.

Inoltre, il comune già da tempo pone in essere tutte le cautele di distanziamento, utilizzo di dpi, accessi contingentati, finalizzate a prevenire il contagio. In ogni caso, sono stati presi contatti col l’asl per valutare l’opportunità di sottoporre a test tutto il personale.

A questo debbo purtroppo aggiungere che è risultata positiva una bambina di anni 8 (i genitori non hanno prestato il consenso sull’identità) che frequenta la scuola primaria 3E plesso Marconi dell`istituto comprensivo “L. Van Beethoven“.
E in ultimo, come già ha comunicato direttamente, il ragazzo Maisto Emanuele (Eman Dorian) è risultato positivo. Si precisa che quest’ultimo frequenta la 2 C della scuola secondaria di primo grado in cui precedentemente era risultata positiva l’alunna Barracca.

Naturalmente, la Dirigente Scolastica si sta adoperando per la messa in pratica di quanto stabilito dal protocollo sanitario.
Visto il ripetersi di contagi nei due plessi, ritengo opportuno chiudere le scuole del Istituto Comprensivo “L. Van Beethoven“ per la giornata di venerdì 16 ottobre in modo da poter sanificare tutti gli ambienti scolastici.

La situazione attuale nel nostro paese è la seguente: 24 persone contagiate ed altre in attesa di risultati post tampone.

Usare la mascherina e rispettando il distanziamento fisico significa avere rispetto per gli altri e per noi stessi.

Rispettiamo le regole perché dipende solo da noi!”